Nintendo Classic Mini

Notizia di oggi, la Nintendo annuncia la prossima uscita sul mercato di una replica in miniatura del nes il prossimo 11 Novembre 2016, e qualche dettaglio sul tutto.
Scopriamolo insieme!

La replica, nominata Nintendo Classic Mini, sarà una versione miniaturizzata del classico nes, con supporto video HDMI ed un parco di ben 30 titoli preinstallati, oltre che una riproduzione del classico controller del nes, nominato Nintendo Classic Mini: NES Controller.

I titoli preinstallati saranno i seguenti:
(Trovate la relativa recensione, se presente, cliccando sul titolo del gioco)

Balloon Fight Bubble Bobble Castlevania
Castlevania II: Simon's Quest Donkey Kong Donkey Kong Jr.
Double Dragon II: The Revenge Dr. Mario Excitebike
Final Fantasy Galaga Ghost'n Goblins
Gradius Ice Climber Kid Icarus
Kirby's Adventure Mario Bros. Mega Man 2
Metroid Ninja Gaiden Pac-Man
Punch-Out!! Featuring Mr. Dream StarTropics Super C
Super Mario Bros. Super Mario Bros. 2 Super Mario Bros. 3
Tecmo Bowl The Legend of Zelda Zelda II: The Adventure of Link

La console permetterà il salvataggio in qualsiasi momento delle partite, permettendo così ai giocatori di recuperare il gioco da dove lasciato.

Il gamepad incluso, sarà una versione a grandezza naturale del classico gamepad per nes, compatibile con console Wii / Wii U tramite collegamento al WiiMote, così da poter essere utilizzato con i titoli di Virtual Console.
In alternativa, il Nintendo Classic Mini, sarà compatibile anche con i controller classici disponibili per Wii.
Un secondo gamepad per eventuali multiplayer, sarà disponibile separatamente.

Secondo alcune indiscrezioni, la console avrà un costo di 59 dollari circa, negli Stati Uniti, ed il Nintendo Classic Mini: NES Controller un prezzo di 9 dollari circa.

Non vi sono informazioni riguardo la possibilità di aggiungere altri giochi al parco titoli esistente, supporto ad eventuali schede SD, negozi online, cartucce originali o espansioni di sorta.
C'è comunque da tenere in considerazione, che probabilmente un mini sistema operativo potrebbe esserci, sia per la scelta del gioco che della gestione dei salvataggi in tempo reale, oltre che eventualmente la consultazione di manuali di gioco virtuali, e che probabilmente potrà essere qualcosa di simile a quello presente sulla vecchia Wii.

Se questa notizia dovesse risultare confermata, come anche il prezzo di 59 dollari (circa 50 euro), l'acquisto di una Nintendo Classic Mini potrebbe non rivelarsi così vantaggiosa per molti aspetti.

Per lo stesso costo, e volendo anche meno, si può acquistare un nes originale ed avere a disposizione la libertà di scegliere anche altri giochi oltre i 30 preinstallati qui, oppure acquistare una vecchia Wii e la riproduzione del controller classico per godersi le vecchie glorie su Virtual Console.

D'altro canto, l'acquisto di una console nes originale, eventuali cartucce o anche solo l'acquisto dei singoli titoli su Virtual Console, potrebbe costare molto di più di questa sola riproduzione.

Con questa nuova uscita, Nintendo ricavalca l'onda della nostalgia, come fece già ai tempi del Game Boy Advance SP con la serie limitata Classic.

Non ci rimane che attendere l'uscita del prodotto e provarlo con mano per farsi un'idea dell'effettivo valore e qualità del tutto.
L'ultima parola, la lascio comunque a voi.

Aggiornamento!

Stando al promo rilasciato da Nintendo sul suo canale ufficiale YouTube, si nota da una scritta in sovra impressione, che il prodotto risulta essere ancora in fase di sviluppo.
C'è speranza quindi che Nintendo possa decidere di implementare qualche funzionalità aggiuntiva al prodotto prima del rilascio effettivo sul mercato, come ad esempio la possibilità di espandere il parco titoli.
Intanto gustatevi il promo che ricalca lo stile di quelli dei bei tempi andati!

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

D'amante delle retroconsole, specialmente dopo che ho scoperto che il mio NES è morto e sepolto, penso che lo prenderò. Alla fine credo che mi convenga di più che ricomprarmi un NES usato...
Poi ha dei titoli che m'interessano molto!

Pix3l ha detto...

Non avessi già un nes e parecchie cartucce, forse un pensierino ce lo avrei fatto anche io.
Però sinceramente, l'impossibilità di aggiungere altri giochi è una grossa pecca... :(
C'è speranza secondo me però...

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...