IndieFanMagazine 2015 - Post di fine anno

Anche quest'anno è passato, IndieFanMagazine giunge al suo quinto anno di attività, e siamo giunti al consueto appuntamento con il post di fine anno!

L'anno scorso per svariati motivi, non ho avuto modo di scriverlo, quest'anno cerchiamo di recuperare.


E' stato un anno molto intenso e fitto di attività ed eventi, anche per questo piccolo blog, tra visite a realtà videoludiche italiane come La Mecca del videogioco, la chiusura dello storico negozio di Torino, Game Over, la scoperta di nuovi sviluppatori indipendenti nostrani al Torino Comics & Games, e notizie importanti come l'avvenuta perdita di Satoru Iwata e la scadenza di un brevetto storico della Namco.

Parallelamente, si sono allargate anche le amicizie virtuali con altri blogger, sviluppatori, appassionati di gaming e collezionisti, nostrani e non, che potrete scoprire tramite le pagine social Facebook e Twitter del blog!

Ho cercato di mantenere la stessa frequenza, sostenuta, di pubblicazione degli anni scorsi, potendo così di dedicarmi anche ad attività parallele al blog, nonché maggiormente al lavoro e vita privata.
Nei pochi articoli scritti, ho cercato di avere più qualità nei contenuti offerti, e spero di esserci riuscito.

La mia promessa di sempre, è quella di cercare di fornire una valida risorsa italiana a chiunque voglia documentarsi sulla storia dei videogiochi e affini, offrendo quanto più materiale possibile, specialmente di difficile reperibilità, sempre rimanendo una realtà no profit.

Nonostante il ritmo sostenuto delle attività sul blog, il numero di visite è decisamente aumentato nel corso dell'anno, attestandosi ad una media di circa 2000 visite mensili, con un aumento dei commenti anche da parte di lettori casuali, ed un buon interesse anche per i post meno recenti.

Sono andati avanti, anche se a rilento, gli sviluppi di RetroGear, il motore di gioco open source pensato per la realizzazione di giochi retro in genere, che nel corso del 2016, spero di poter far uscire dallo status di beta e presentarlo in veste stable!
Molte sono state le piccole innovazioni introdotte nel progetto e la stabilità del tutto migliorata, mantenendo sempre un buon livello di facilità d'uso e sviluppo degli applicativi videoludici.

La speranza non è solo quella di portarlo ad uno stato considerabile stabile, ma anche di rilasciare alcuni giochi completi sviluppati con il motore, e magari invogliare anche altri sviluppatori ed unire le forze sul progetto o semplicemente utilizzarlo per i loro giochi.
Il sogno più grande comunque, rimane sempre lo stesso, vederlo diventare un punto di riferimento per il remake o porting di vecchi giochi ormai abbandonati o dismessi, e farli continuare a vivere anche sulle piattaforme più recenti.

I progetti sono tanti come le idee, i giochi da recensire sono ancora molti (come dico sempre), il tempo di fare e stare dietro alle cose, non è così tanto ma ci si prova!

Ringrazio tutti quelli che continuano a seguire questo blog e darmi il loro sostegno, senza di voi non avrebbe alcun senso tutto questo.
Grazie di cuore e i miei migliori e più sentiti auguri per l'anno nuovo!

Game on!

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ci seguiamo da davvero tanto tempo... Wow!
Ed è sempre un piacere.
Buon anno carissimo Pix3l :D

Pix3l ha detto...

Essì, il tempo è volato :]
Buon anno anche a te carissimo!
Tante belle cose! :D

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...