Super Mario Maker, riflessioni

Perché un giocatore dopo aver comprato Super Mario Maker dovrebbe voler comprare altri giochi di Mario?

Guardando gli innumerevoli video del gioco, la domanda me la sono posta più e più volte.
La risposta è che probabilmente non usciranno altri giochi di Mario, ma solamente DLC contenenti pacchetti di livelli ufficiali e risorse di espansione per il titolo.
Di sicuro un modo per incominciare ad abituare i giocatori alla fruizione di contenuti online, un po' come già avvenuto con New Super Mario Bros. 2 su 3DS, e i vari DLC di espansione, in vista anche della prossima console Nintendo, che pare non supporterà dispositivi fisici.
Insomma, scordatevi di andare al negozio a comprare il prossimo titolo di Mario, lo potrete solo scaricare.

L'idea di potersi fare i livelli da se, ha allettato molti giocatori, magari cresciuti immaginando il loro livello ideale mai realizzato, ed ora finalmente potranno realizzare il loro sogno.
Forse avrebbe allettato anche me, qualche anno fa...
Da almeno 10 anni in rete, si trova di tutto per potersi creare un gioco di Mario, a partire dai cloni sviluppati con programmi quali Game Maker, o realizzati ex-novo su piattaforme Java e Flash, sino ad arrivare agli editor non ufficiali per le rom di vecchie console.
Tutti prodotti non ufficiali, esattamente quanto lo sono i livelli disponibili per il titolo appena uscito su Wii U, realizzati da giocatori di tutto il mondo senza alcun legame diretto con Nintendo o il suo franchise.
Nel corso degli anni mi sono dilettato sia nello sviluppo ex novo di videogames, che nell'utilizzo di questi prodotti non ufficiali per realizzare il set di livelli che avrei voluto giocare e togliermi qualche sfizio.
Da fan minuto per minuto di Super Mario Bros. quale sono sempre stato, potermi realizzare il mio "gioco" basato su uno dei miei eroi preferiti, era un sogno che dovevo assolutamente realizzare, ma che in poco tempo ha lasciato da parte l'entusiasmo e la soddisfazione per far strada alla monotonia.

Quando si possiede un nes da oltre 30 anni, e si conosce quasi a memoria ogni livello di Super Mario Bros., risulta sempre meno godibile la partita. Non c'è più l'effetto sorpresa, ormai si sa tutto del gioco e dei suoi livelli, e spesso si gioca solo per sfizio qualche decina di minuti.
Questo non solo con Mario, ma con qualsiasi altro gioco può succedere, figuriamoci poi se siete voi ad aver creato il livello in cui giocherete.

Super Mario Maker da questo punto di vista, se la cava.
La possibilità di poter giocare livelli sempre nuovi e realizzati da terzi, permette di avere ancora quel minimo di fattore sorpresa e divertimento che i classici giochi di Mario ed i giocatori di vecchia data, hanno perso nel tempo.
Una possibile pecca di tutto ciò, potrebbe essere proprio quella di poter fruire di livelli non ufficiali.
Sebbene i livelli ufficiali siano realizzati con sapienza e coscienza, seguendo regole di buon game design, quelli non ufficiali potrebbero essere solamente un'accozzaglia di elementi alla rinfusa e privi di ogni logica o fattore divertimento.
Un po' come certi hack super estremi di Mario per le varie console, in cui ci si deve dilettare tra salti impossibili e un numero spropositato di nemici su schermo.
In ogni caso, finché non si spende nulla per giocarci, credo che nessuno si lamenterà.

Una cosa che ho notato guardando i vari video di gameplay, è che nonostante il titolo presenti vari set grafici diversi, presentandoli con le rispettive caratteristiche di base, tipo l'impossibilità di raccogliere gusci di tartaruga per il primo Mario, e la possibilità di rimbalzare sui muri solo nel New, piccoli aspetti del gameplay sono stati completamente stravolti rispetto ai rispettivi originali.
Notavo come i nemici sconfitti rotolassero fuori dal campo di gioco, o di come alcuni elementi grafici siano stati riadattati, tipo le piattaforme in movimento o il mix di personaggi e power-up tra le varie versioni.
Cose di poco conto per molti, forse, ma che le nuove generazioni crederanno proprie dei Mario originali, e probabilmente non si faranno nemmeno troppi problemi ad accettarle come me li sto facendo io.
Come si uccide la memoria storica di un gioco.

I prodotti amatoriali e non ufficiali, sembrano essere stati sempre più attenti e fedeli a questi aspetti, di quanto non abbia fatto Nintendo con questo titolo, ma d'altra parte, ben venga anche un po' di originalità ed innovazione!

A parte l'originalità del produttore, le implementazioni del gameplay di questi prodotti, sono spesso molto fedeli all'originale, quasi impercettibili le differenze, e gli sforzi immessi nella realizzazione del prodotto, notevoli, anche sotto gli aspetti creativi.

Super Mario Bros. NES Game Builder
Il sito Mario Fan Games Galaxy è di sicuro la prima tappa per ogni aspirante "Mario Maker", ricco di risorse e motori di gioco pronto uso, nonché giochi o minigiochi completi e free.

Uno dei prodotti più fedeli ed interessanti presentati su questo sito, a mio dire, è il
Super Mario Bros. NES Game Builder, un motore di gioco interamente scritto in Java, quindi compatibile con qualsiasi piattaforma supporti Java.
Comprende un editor, limitato alla sola realizzazione di livelli in stile Super Mario Bros. per nes, e non richiede alcuna conoscenza di programmazione o altro, per realizzare i propri livelli.

Djrellik Super Mario Bros 3.
Altri prodotti amatoriali che ho apprezzato molto in passato, furono il Djrellik Super Mario Bros 3., e l'Hello Mario Engine.
Motori di gioco sviluppati cercando di implementare un gameplay quanto più fedele possibile a quello degli originali Mario usciti per le varie console, implementando elementi e contenuti sia vecchi che nuovi, e permettendo all'utilizzatore anche di espanderne il tutto tramite apposita programmazione, a differenza del precedente citato.

L'evoluzione di quest'ultimo, ha seguito poi moltissimo da vicino quella dei recenti titoli, presentando la propria implementazione delle novità, riadattandole allo stile grafico e di gameplay senza grossi tagli.
C'è da scommettere che ben presto, verranno implementati anche i contenuti extra presentanti in Super Mario Maker.

Prodotto ufficiale e non ufficiale, sembrano essere ora sullo stesso piano in termini di contenuti, ora, con la sola differenza che il primo vi costerà dai 40 ai 60 euro, oppure 1 euro da GameStop portando due titoli in cambio.

Insomma, se volete solo levarvi lo sfizio di creare i vostri livelli di gioco e renderli disponibili ad amici o giocatori in tutto il mondo, credo qualunque scelta facciate, sia quella giusta.

3 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Mi sto divertendo un casino a vedere i livelli che stanno facendo gli altri giocatori. Purtroppo senza Wii-U posso solo vedere.
Hanno avuto una bellissima idea, ma non sapevo che siti che hai linkato.

Pix3l ha detto...

Ci passo il tempo pure io a guardare i livelli degli altri e vedere i loro strafalcioni giocandoli :D
Credo che se i tool non ufficiali avessero avuto più successo tra i "non addetti ai lavori", forse Mario Maker non se lo sarebbero filato in molti...

Anonimo ha detto...

Non concordo con la domanda iniziale, forse posta per questioni più di stile che effettive, ma secondo me avrà senso e come comprare altri giochi di mario visto che il gameplay dei titoli recenti è molto vario e a volte quasi non più riconducibile al genere delle piattaforme (che a me non piace).
In sostanza il titolo maker mi sembra l'ultimo tributo della nintendo a quello che è stato mario in passato, un modo per fare vivere questo ricordo più a lungo possibile, ma non si mette di certo in concorrenza con le tipologie di gioco con cui si confronta quel personaggio oggi giorno.
Per il resto sono d'accordo con quanto espresso nell'articolo.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...