Super Methane Bros.

Non ho mai posseduto un Amiga, per cui tantissime perle mi sono state sconosciute per tanto tempo, e chissà quante altre lo sono ancora...

Per fortuna che ci sono entusiasti e nostalgici di queste perle, che ci offrono la possibilità di apprezzarle e rigiocarle in cloni molto fedeli rispetto all'originale, Super Methane Bros. è una di queste.


L'originale Super Methane Bros. è un platform game del 1993, sviluppato e pubblicato dalla Apache Software Ltd., quello discusso in questo articolo è un clone molto fedele del suddetto, con qualche piccola variante, sviluppato dal creatore originale del titolo per Amiga, Mark Page, e da Paul Johnson, che ne ha curato la versione per sistema operativo RiscOS.

Il titolo si presenta come un platform game ispirato a Bubble Bobble, ma con contenuti molto originali e parecchi eye candy inclusi.

Il gameplay è molto semplice, i due protagonisti, Puff e Blow, armati di una pistola a gas metano, dovranno cercare di catturare tutti i nemici presenti nelle schermate di gioco ed eliminarli.
Per fare ciò, dovranno da prima con una spruzzata di gas immobilizzare i nemici, un po' come avveniva con le bolle di Bubble Bobble, successivamente risucchiarli nella stessa e poi spararli contro un ostacolo del livello per poterli eliminare.

Un meccanismo di gioco molto semplice, ma non per questo banale, per un titolo che nel complesso offre un buon livello di frenesia ed azione, inclusi succulenti extra.


I nemici saranno molto variegati ed ognuno con le proprie caratteristiche, partendo da quelli più semplici che si limiteranno a muoversi qua e la nel livello senza uno schema ben preciso, a quelli che seguiranno schemi ben precisi, sfruttando spesso la struttura del livello e che talvolta potrebbero anche attaccare i giocatori.

Ogni livello di gioco è strutturato in maniera tale da sfruttare al meglio la povera intelligenza artificiale, di cui i nemici sono dotati, e talvolta anche mettere in difficoltà il giocatore con piccoli rompicapi da risolvere.

Spesso saranno presenti anche dei piccoli bonus o degli extra, come bauli pieni di giocattoli o porte segrete verso altre stanze di gioco.

I power-up, appariranno nel livello spruzzando il gas nei punti giusti, e donando al giocatore le più svariate abilità e potenziamenti.
Alcuni incrementeranno la velocità di camminata, altri invece la potenza di "fuoco", altri ancora invece agiranno in maniera del tutto autonoma e a nostro favore, spargendosi nel livello ed eliminando con un solo colpo qualsiasi nemico vi entri a contatto, come ad esempio le fiamme delle candele o le bolle d'acqua dei rubinetti.
Talvolta alcuni power-up raccolti, saranno in dotazione al giocatore per un tempo limitato o per la durata del livello.


Un livello di gioco termina quando ogni nemico presente è eliminato.
Ogni eliminazione, darà origine ad un'esplosione di giocattoli, che il giocatore potrà raccogliere per incrementare il proprio punteggio. 
Eliminare tutti i nemici nel minor tempo possibile, donerà al giocatore un bonus extra sotto forma di carta da gioco, che se raccolte in quattro differenti donerà al giocatore anche una vita extra.
Nel caso in cui si perda  troppo tempo nel livello senza concludere niente, non si avrà diritto a questo bonus e i nemici ancora presenti aumenteranno la loro velocità ed aggressività.

Graficamente pur essendo un titolo per Amiga, ricorda moltissimo tanti giochi arcade, tutti ispirati a loro volta a Bubble Bobble, e di sicuro l'influenza sul genere c'è.
Il design dei personaggi e dei nemici è qualcosa di eccezionale e molto creativo secondo me, molto cartoonesco, lascia il suo impatto visivo e delizia la vista, anche se i due protagonisti sembrano molto meno curati dei loro antagonisti.
Un clone open di uno di un ottimo platform game per Amiga
  • Disponibile come opensource per svariate piattaforme
  • Gameplay frenetico ed incalzante
  • Graficamente e musicalmente interessante

Tra le musiche di sottofondo e i gli effetti sonori, mi sembra di capire finalmente quello che tutti i fan dell'Amiga hanno sempre elogiato, un comparto sonoro memorabile e di prima scelta.
Anche qui non sembra smentirsi questa sorta di lunga tradizione dei giochi per Amiga, presentando colonne sonore incalzanti e molto originali, che oserei definire quasi alla stregua di veri e propri pezzi da discoteca, ed effetti sonori molto più vicini a quelli che le console a 16/32 bit ci hanno abituato a sentire con il tempo, meno duri e più realistici.

Se non avete mai avuto modo di giocare a Super Methane Bros., questa può essere un'occasione per rifarvi.
Il gioco è apprezzabile sia da grandi che piccini, e la sua frenesia prima ancora del suo comparto sonoro, vi terranno incollati alla sedia per ore e ore di gioco, anche in modalità multiplayer a due giocatori contemporaneamente!
Questo clone è disponibile gratuitamente e nativamente per piattaforme Windows, Linux e RiscOS qui, in build non ufficiali per GP32x e Dreamcast, e a pagamento per dispositivi iPhone.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ottima segnalazione...
Non vedevo questo gioco da secoli :)

Pix3l ha detto...

Bene :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...