Hexagon

Come dico sempre, e' raro trovare tra i giochi in flash, qualcosa di ben fatto, Hexagon e' una rarità per l'appunto.

Un gioco sviluppato da Terry Cavanagh, uno sviluppatore indipendente Irlandese, meglio conosciuto come Distractionware.

Sul podio di Neon Race


Poco prima di scrivere la recensione di Neon Race 2.0, ho dato uno sguardo al predecessore, con mia grande sorpresa ho scoperto di essere secondo il classifica! \o/
Ovviamente aggiungetemi agli amici di Kongregate se volete :]

Neon Race 2.0

E' uscito da pochi giorni, il successore del mitico Neon Race, un gioco che ho gia' avuto modo di presentare in un precedente post.

Un semplice gioco di Snake

Lo abbiamo visto ovunque, sui cellulari, in regalo con i detersivi, persino nei decoder per digitale terrestre!

Snake e' un giochino tanto scemo quanto elegante allo stesso tempo, realizzarlo non richiede nemmeno troppo lavoro.
Per chi non lo conoscesse (ne dubito fortemente), si tratta di un semplice giochino in cui un serpente muovendosi a intervalli regolari per lo schermo, deve cercare di crescere raggiungendo delle mele piazzate casualmente nel campo di gioco, senza toccare i bordi dello schermo ne se stesso.
Al giocatore viene semplicemente chiesto di dare la direzione di movimento al serpente, cercando di entrare in sincronia con il suo movimento perpetuo, niente di particolare.

They Come From Verminest

Questo e' l'ultimo titolo sfornato dal game programmer, indipendente spagnolo, Locomalito, uscito qualche giorno fa.

Si tratta di uno shoot-em up sulla falsa riga di Galaga, ambientato negli anni 50 e ispirati da quei film americani sui mostri dello spazio e compagnia bella, che tanto andavano di voga in quegli anni.

Resident Evil Survivor

Molti probabilmente si saranno lasciati sfuggire questo piccolo capolavoro del survival horror, molto criticato e mal accettato dal pubblico.

Ho avuto modo e tempo di rigiocarci di recente, devo dire che probabilmente dopo Resident Evil 3 Nemesis, si tratta di uno dei migliori titoli della serie.

Resident Evil Survivor, conosciuto in giappone come Biohazard Gun Survivor, e' un capitolo della serie interamente in prima persona e in ambientazioni completamente 3D ed in tempo reale, uscito nel 2000 per console Playstation e nel 2005 per PC Windows in Cina.

Mobius Skies

Da un po' di tempo pensavo a questo gioco, ma non ne ricordavo il nome.
Per puro caso l'altro giorno l'ho ritrovato in mezzo alla miriade di file sparsi per il computer, si tratta di Mobius Skies!

Ano Hana ed i Nokémon

L'altro giorno su Rai 4, ho visto il secondo episodio di una nuova serie anime, Ano Hana.

Una simpatica serie riguardo un gruppo di amici ed il fantasma di una di questi, visibile solo dal protagonista principale, ed in cui ha fatto la sua comparsa un particolare Game Boy Advance ed una strana versione di Pokémon.

Game Maker, Mark Overmars e gli anni d'oro

Fin da quando ero piccolo, ho sempre voluto realizzare un mio videogame, avevo idee, sogni e tanta voglia di riuscirci, ma aime' il percorso si presentava gia' in salita e molto tortuoso.

Imparare un linguaggio di programmazione, spendere qualche anno per impratichirsi con piccole cose e poi riuscire a padroneggiare al meglio il tutto per realizzare un qualche videogame di sorta.

Cercando in rete, molti parlavano proprio di questo problema e di come aggirarlo, affidarsi ad un programma apposito per realizzare videogames.
Spenderci magari un mese per impararne i segreti e qualche nozione di programmazione, ed avere qualcosa di gradevole e funzionale nel giro di una settimana, un sogno!

Il primo programma che scovai, si chiamava Game Maker, trovato per caso sul sito liberodominio.it nel mentre cercavo un compilatore C per intraprendere la via piu' dura...

Genetos

Negli ultimi tempi, come non mai, ho cominciato ad apprezzare particolarmente gli shoot-em up, specie quelli sulla falsa riga di Star Soldier.

Trovo negli shoot-em up, l'essenza piu' ampia dello stile cosidetto "Arcade", nonche' la tipologia di gioco piu' comune che potessi trovare da ragazzino nelle sale giochi.

Passano gli anni, ma questo stile non invecchia mai, stessa formula, talvolta rinfrescata da contenuti originali, e riadattata alle tecnologie piu' moderne.

Genetos e' un ottimo esempio pratico, di come questo genere si sia sviluppato nel corso degli anni!
Non si tratta del solito giochino con astronavi nello spazio che combattono altri simili o mostri intergalattici, si tratta di un vero e proprio museo ambulante del genere, una rivisitazione molto geniale di tutto quello che gli shoot-em up sono stati dalle origini fino ai tempi piu' o meno recenti.

South Park Super Mario Bros 2

Da quando ho iniziato a sviluppare videogames, i cloni di Super Mario Bros, sono sempre stati una scelta molto anelata da tutti gli sviluppatori in erba.

Essendo fangames, molti erano realizzati con programmi talvolta troppo limitati e altre volte senza le giuste nozioni di programmazione basilare, insomma potete immaginare la qualita' del prodotto finale.

Uno dei pochi cloni che poteva vantare una buona qualita' di gameplay oltre che grafica, era sicuramente South Park Super Mario Bros 2, sviluppato dalla software house indipendente (defunta???) Polygon nel 2001.

Resident Evil Game Boy Color Beta

Ho appreso oggi, giusto da qualche ora, che la tanto agoniata beta di Resident Evil per Game Boy Color e' finalmente stata rilasciata!

Dopo una campagna di raccolta fondi, a favore di un rilascio dell'unico prototipo esistente di questo gioco, finalmente le promesse sono state mantenute!

Finalmente ogni fan della saga, potra' gustarsi il capolavoro mancato degli Hotgen Studios per una delle console piu' promettenti di Nintendo.

Deadly Creatures

Vi siete mai chiesti cosa si provi ad essere un insetto?
I Rainbow Studios ci hanno pensato e THQ ci permette di partecipare all'esperienza.
Con Deadly Creatures sapremo cosa si prova ad essere una tarantola o uno scorpione.

Si tratta di un gioco 3D per Wii, uscito nel 2009, e probabilmente remake di un progetto abbandonato per psx da parte di THQ.

The Phone

Un giorno cercando delle immagini riguardo i vecchi telefoni a rotella, per caso mi imbattei in questo giochino flash del 2004, ad opera del web designer Michael Clague, fondatore dei Carbon Studio.

Si tratta di un breve e semplice, quanto geniale, gioco in flash in cui non sono richieste particolari doti di ingegno e tatto, solo tanta fantasia.

Un'ambientazione leggermente noir, quasi angosciante per il continuo alone di mistero che accompagna questo giochino dall'inizio alla fine.