Spelunky

Quando ho visto per la prima volta, l'anteprima di questo gioco, feci dei cavolo di ragionamenti strambi e giunsi alla conclusione che fosse una sorta di qualche remake di spelunker.
Non avevo molto tempo da dedicare alla cosa e poco dopo me ne dimenticai.

All'apparenza l'ennesimo platform game privo di sostanza, a metà tra Boulder Dash e non so bene che altro, ed è proprio il caso di dirlo, che l'apparenza mi ha ingannato!

Spelunky è un titolo indipendente realizzato da Derek Yu nel 2008 per piattaforma Xbox Live Arcade e Windows, quest'ultima realizzata con il tool Game Maker, e rilasciato come opensource sulla piattaforma PC.
Un platform game molto originale e un po' fuori dagli schemi, in cui vestiremo i panni di un piccolo speleologo in un'avventura stile Indiana Jones, alle prese con vecchi templi ricchi di trappole, nemici e personaggi curiosi di ogni sorta.
Ed il bello è che ogni partita sarà completamente diversa da quella precedente!

Il protagonista di gioco, emule del più famoso archeologo del cinema, armato di frusta e qualche bomba, dovrà farsi strada attraverso rovine e quant'altro, alla ricerca della via d'uscita e all'occorrenza anche raccogliere i vari tesori degli antichi e salvare le donzelle in pericolo.

Tutto questo ovviamente avendo un occhio di riguardo per eventuali trappole, serpenti, ragni, mostri e nemici di ogni sorta.

Avremmo modo di saltare, aggrapparci alle sporgenze e di difenderci con le armi in nostra dotazione, oltre che saltare su alcuni nemici quando possibile, come un classico platform game.

La prima cosa che colpisce di questo gioco è sicuramente la sua casualità, ogni volta che decideremo di giocare a Spelunky, il design del livello cambierà completamente, rigenerato casualmente ad ogni partita.
Principale punto di forza di questo titolo, ma non unico, che riesce ad unire un gameplay semi-classico e solido ad un livello di ironia e divertimento senza pari.

Potendo contare su di un equipaggiamento base molto utile, come bombe e corde, potremmo farci strada agevolmente in quasi tutte le condizioni del livello, difficilmente si rimarrà bloccati senza via d'uscita.
Più facile invece rimanere incappati in una qualche trappola mortale o aggrediti in un vicolo cieco da qualche creatura del livello.

Ci sarà comunque modo nei vari livelli, di incrementare il proprio equipaggiamento, raccogliendo o comprando ciò che più ci aggrada in appositi negozietti.

E se i soldi non vi bastano, fate saltare in aria il negozio!
E se il negoziante vi darà una caccia senza tregua, intenzionato ad uccidervi, io non vi ho detto nulla e non vi conosco...

Un'avventura casuale per avventurieri improvvisati
  • Livelli di gioco completamente casuali ad ogni partita
  • Gameplay pratico ed equilibrato
  • Fattore divertimento e svago, altissimo
  • Disponibile in versione "open" per Game Maker

  • Non pienamente compatibile con Wine sotto Linux
Proseguendo nell'avventura, tutto ciò che faremo si potrebbe ripercuotere sugli eventi futuri, che unito alla poca linearità del tutto, si evolve in un'esperienza di gioco sempre nuova e fresca.

Piacevole graficamente e a livello sonoro, lo si potrebbe vedere bene come gioco per SNES o Mega Drive, e sicuramente avrebbe fatto molto successo come tale se fosse mai uscito in quegli anni.

Possiamo comunque godercelo in versione del tutto free per PC e all'occorrenza smantterci un po' sul cuore con la versione editabile per Game Maker, in ogni caso, non lo si puo' mancare!
Lo trovate nel sito ufficiale.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Devo dire che è molto carino, colorato e giocabile...

Pix3l ha detto...

Si, e' un buon titolo e si lascia giocare molto bene :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...