Film che vorrei giocare

Negli ultimi anni c'e' stata una tendenza massiva a voler trasportare i migliori e piu' gettonati videogames sul grande schermo, a discapito del passato in cui saltuariamente spuntava fuori un videogame "ispirato" ad un qualche film di successo.

Abbiamo visto le trasposizioni cinematografiche di titoli come Max Payne, Resident Evil, Tomb Raider e via dicendo, titoli gia' dell'era 3D che a loro modo cercavano di dare sensazioni da film al giocatore, alle volte riuscendoci maestosamente.

Nel caso di film di successo, abbiamo avuto trasposizioni videoludiche, per la stragrande maggioranza 2D, di film come quelli di Batman, la serie di Die Hard, Rambo, Land of the Dead e pochi altri.

Tutti film che hanno avuto il loro momento di gloria meritatissimo, come tanti altri, che pero' non hanno potuto godere di una trasposizione videoludica.
Ultimamente ci pensavo e mi chiedevo, come sarebbe stato giocare a...

Stephen King's IT

Piu' di una volta mi sono sognato e pure immaginato una versione videoludica di questo piccolo capolavoro del cinema Horror.

Immaginate un gioco con il gameplay di Silent Hill, una grafica tendente all'effetto seppia, in cui il giocatore viene perseguitato dalle malvagie illusioni del diabolico clown.

Scenari che improvvisamente cambiano alle spalle del giocatore, apparizioni improvvise di Penny Wise un po come quelle di Mister X in Resident Evil 2.

Impossibilitati a difendersi concretamente e costretti a nascondersi, quasi come in Metal Gear Solid nei famosi momenti d'allarme.

Ritrovarsi in situazioni al limite dell'assurdo, che mettono a dura prova le certezze del giocatore, infondendo continui dubbi su tutto quello che succede.

Sarebbe potuto essere un predecessore di Silent Hill, per non dire il gioco stesso, gli elementi ci sono tutti!

Tremors

Un tributo videoludico in flash, oltretutto molto carino, e' stato gia' realizzato, ma non era decisamente quello che avevo in mente.

Un film come Tremors, avrebbe trovato bene la sua essenza videoludica in un rail shooter o in un titolo alla Resident Evil.

Il gruppo di eroi del film alle prese con continui attacchi delle creature, da cui il giocatore con la propria light gun si sarebbe potuto difendere contrattaccando e colpendo punti sensibili.

Un po' come The House of The Dead, magari arricchito anche con le creature del secondo film, giusto per variegare un po' i contenuti, e mantenendo ambientazioni piccole e riciclate, proprio come nel classico di SEGA per le sale giochi.

In alternativa, Resident Evil 3 Nemesis, ci ha gia' dato un piccolo assaggio di come il gioco sarebbe potuto essere semmai qualcuno lo avesse realizzato.
Chiunque conosca ed ha portato a buon punto l'avventura, si ricordera' del famoso verme di Raccoon City, decisamente non brillante per intelligenza e difficolta', ma decisamente molto vicino all'idea alle sembianze di un tremors.
Probabilmente pero', il gioco avrebbe perso gran parte del suo fascino se giocato in questi panni, decisamente piu' versatile l'idea del rail shooter! Voi che dite?

Blob - Il fluido che uccide

Uno dei film che ha segnato piu' di tutti la mia infanzia, e' stato questo, Blob!
Il remake degli anni 80 del capolavoro anni 50.

Lo si vedrebbe bene sotto svariate forme, sia come rail shooter che avventura survival horror che gioco d'azione in prima/terza persona.

Probabilmente il suo maggior splendore, lo darebbe come survival horror alla Resident Evil, con inquadrature fisse che danno al giocatore la possibilita' di avere coscienza di quanto succede intorno a se, specialmente contro un nemico cosi' imprevedibile e fluido come il blob!

Fuggire, contrattaccare con estintori quando possibile per rallentare l'avanzata del blob, oppure oltrepassarlo.
Ritrovarsi a fronteggiare corpi ricoperti da masse gelatinose che cercheranno di afferrarci a mo di zombie.

Secondo me non sarebbe per niente male!

Che altro?

Sicuramente ci saranno centinaia di altri film che meriterebbero di essere trasposti in versione videoludica, magari sotto forma di point and click alla Syberia o avventure alla Tomb Raider. Questi 3 che ho elencato sono giusto quelli a cui tenevo di piu' vederne una versione videoludica, e che probabilmente avrebbero anche riscosso un discreto successo se sviluppati come li ho immaginati.

Una manciata di altri film che probabilmente potrebbero avere successo come videogame potrebbero essere A Nightmare on Elm Street, Wargames, Hellraiser (di cui per giunta si vociferava di un suo debutto su psx!), la trilogia Millennium e pochi altri.

Non tutti i film si presterebbero bene a diventare videogames, per motivi di copione o altro, e sarebbe anche difficile forse fare qualcosa di ispirato o che non copi alla lettera il copione, sara' anche per questo che se ne sono avuti pochi.

Voi che dite? Quale film vi piacerebbe giocare?

11 commenti :

Anonimo ha detto...

Beh Tomb Raider mi piaceva moltissimo... ve lo ricordate?
http://www.youtube.com/watch?v=PVZ5gi-6pQU

anonimo.fanless
XD

Hysteria ha detto...

La bambola assassina.
Ma suggerisco anche 3 metri sopra il cielo!

Pix3l ha detto...

Ah beh, credo che molti avrebbero voluto giocarci con Lara, se e' quello che intendi fanless :]

Pix3l ha detto...

La bambola assassina potrebbe anche diventare un bel gioco, ma 3 metri sopra il cielo? o.o

Marco Grande Arbitro ha detto...

Dopo aver giocato a Wayne's World non ho più desiderato di vedere videogame sui film.
Ma se proprio devo dire la mia, la lista è proprio lunga: ne facevo di fantisticherie su videogame mai realizzati.
Forse il videogame che ho più desiderato di vedere è un Videogame decente su Ace Ventura.... non quella schifosa punta e clicca (se ricordo bene.
Me lo sono immaginato in 2D, con una grafica degna del SNES.

Pix3l ha detto...

Ace ventura, interessante... Una cosa tipo alla Pitfall 3D? Secondo me avrebbe riscosso molto successo :]

Marco Grande Arbitro ha detto...

Si, anche così sarebbe stato fico!

Marco Grande Arbitro ha detto...

A pensarci bene un altro film che vorrei vedere come videogame è Super.
Ma spero che non sia come quello di Kick-Ass

Pix3l ha detto...

Non lo conosco questo, pero' dalla recensione sembra interessante :]

Marco Grande Arbitro ha detto...

Te lo consiglio, è un film magnifico.
Per me è un gioiellino

Pix3l ha detto...

Grazie per il consiglio, terro' a mente :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...