Wizorb

Ho ricevuto qualche tempo fa, in maniera del tutto gratuita dall'autore di Ninja Senki, Jonathan Lavigne, questo fantastico gioco, Wizorb.

Un altro fantastico titolo retro style a meta' tra arkanoid ed un rpg, che rinfresca idee e gameplay di altri tempi, portandoli ad un altro livello di concezione, ma senza grosse pretese.

In sostanza ci troviamo di fronte ad un clone di Arkanoid, seppur molto piu' fresco e gradevole, presentando grandissime varieta' di scenari, molto diversi fra loro.

Scenari di gioco in cui il nostro personaggio, si trasformera' in una sfera e dara' il via all'azione.
Usando come racchetta il nostro scettro, dovremmo cercare di rimbalzare contro gli svariati elementi presenti nel livello e distruggerli.

Oltre ai classici mattoni, che un gioco Arkanoid style non puo' farsi mancare, troveremo nel livello svariate tipologie di nemici.
Esserini che vagheranno senza meta per il campo di gioco, talvolta deviando il corso della nostra pallina e talvolta aumentando la difficolta' del livello stesso, dato trattandosi di bersagli mobili, aumentera' anche la difficolta' nel centrarli.

Tutta via talvolta si potra' ovviare a queste difficolta' ricorrendo alle doti magice di Cyrus, potendo sparare palle di fuoco dal nostro scettro, oppure deviare il corso della pallina con una folata di vento e quant'altro, i power-up presenti nel gioco in gran varieta', permetteranno di fare questo e tanto altro ancora.

Nel gioco, ci sara' spazio anche per boss di fine livello, sfruttando sempre il gameplay arkanoid style, alternando questi livelli a scenari piu' rpg.

Momenti in cui il nostro eroe potra' interagire con le persone dei posti in cui andra', e all'occorrenza creare una sorta di avventura, senza rilegare il gioco ad uno stato di arcade privo di originalita'.

Il gioco e' suddiviso in svariati scenari, ognuno composto da un cospicuo set di livelli, con proprie caratteristiche e nemici, accompagnato da set grafici sempre nuovi come anche le colonne sonore.

Graficamente parlando, nella sua veste arcade con quella barra di stato laterale, mi ricorda moltissimo gli svariati arcade della Namco a prima occhiata, ed anche nella grafica mi sembra di rivederci un po' d'influenza.
Un'influenza a 16 bit, che sembra tendere la mano anche allo stile grafico di SEGA e dei suoi porting su Mega Drive, ma in ogni caso del tutto pezzi originali, similitudini a parte.


















Ecco come dare un senso ad Arkanoid, rendilo un gioco di ruolo


  • Un gameplay vecchio ma rinfrescato da piccole innovazioni

  • Disponibile per le piu' svariate piattaforme, Windows, Linux, Mac, Xbox 360

  • Grafica graziosa e piacevole





  • Basato su XNA, richiede requisiti talvolta esagerati per il tipo di gioco

  • Gameplay talvolta ripetitivo nonostante le innovazioni introdotte

  • Il comparto sonoro non presenta nulla di cosi' innovativo



Poca originalita' invece nel comparto audio, dove troviamo svariate colonne sonore che sembrano rifarsi ai vari capitoli della saga di Zelda, ed effetti sonori che cosi' a primo impatto sembrano essere palesemente copiati da qualche gioco di cui mi sfugge il nome.

Nel complesso, questo gioco presenta un alto livello di originalita', non lo si puo' negare, anche il divertimento e' ad un buon livello, anche se a lungo andare monotono, trattandosi pur sempre di un clone di Arkanoid, le possibilita' di reinventarsi sono molto limitate senza uscire fuori dai meandri del gameplay.
Nonostante questo comunque, il costo molto accessibile e ridotto, lo rende un titolo molto abbordabile, anche per il fatto che dall'acquisto avrete subito a disposizione tutte le versioni disponibili, per Windows, Mac, Linux e Xbox 360 senza spendere un euro di piu'.

Una sola nota stonata e probabilmente fastidiosa per chi non possiede un hardware abbastanza recente, e' la base stessa su cui il gioco si basa, realizzato con il framework XNA, che potrebbe richiedere le sue belle specifiche hardware per far girare questo titolo.
Requisiti troppo alti per un titolo che ne potrebbe richiedere assai pochi e girare anche su hardware "obsoleti", questo lo rende un titolo po' proibitivo per molti, nonche' una spesa azzardata.
Assicuratevi bene di avere tutti i requisiti richiesti prima di passare all'acquisto del titolo, e buon divertimento!

5 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ohhh stupendo!
Mi ricorda un gioco del Game Gear, che aveva simile caratteristiche...
Ma non ricordo il titolo!

Pix3l ha detto...

Azz, fammi sapere poi se ti viene in mente! :D

Marco Grande Arbitro ha detto...

Purtroppo non lo ritrovo più.
Ricordo solo che sulla copertina c'era un drago umanoide, che teneva in mano la "palla" protagonista

Pix3l ha detto...

L'unica cosa che trovo che potrebbe avvicinarsi un po' alla tua descrizione e' Dragon Crystal, ma non ha elementi stile Arkanoid da quanto vedo ._.

Marco Grande Arbitro ha detto...

No, no... non è lui, purtroppo

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...