Uplink - Hacker Elite

Nell'immaginario collettivo, l'hacker e' colui che entra nei pc degli altri, ruba i soldi dai conti in banca e tante altre pittoresche cose che il cinema e i media hanno ramificato nella mente nella cultura odierna.

Tutti questi luoghi comuni sono racchiusi e riproposti in chiave ludica in un gioco, Uplink Hacker Elite.
Un titolo sviluppato dalla software house indipendente Introversion, e pubblicato nel 2001 Ambrosia Software.

Un titolo abbastanza maturo e molto professionale, che porta il giocatore a vestire i panni di un hacker per conto di un'agenzia, la uplink per l'appunto, ricevendo supporto di varia natura, missioni da svolgere ed una cariera da portare avanti.

Il tutto presentato in uno scenario fittizio e leggermente lontano dalla realta', basando il gameplay su di un ambiente virutale che ricorda molto quei finti sistemi operativi che si vedono nei film, messi in piedi giusto per fare scena.

Scopo del gioco, sara' quello di crearci un nome nell'ambiente, prendendo parte a svariate missioni da cui ricevere soldi, da poter spendere successivamente in hardware sempre piu' potente o software del mestiere.

Ci potrebbe venir chiesto di entrare nei computer di qualche universita' per cambiare titoli di studio, rubare informazioni bancarie di qualche ignara vittima e tante altre cose, in una difficolta' di gioco via via crescente.

Portando a termine le varie missioni, saliremo di grado e di conseguenza la considerazione nei costri confronti da parte di potenziali clienti si fara' vedere, sia in termini economici che nelle richieste sempre piu' difficili ma adatte al livello d'esperienza acquisito.

Prendere parte ad una missione, ci mettera' di fronte ad ostacoli di vario genere, come schermate di login, firewall sulla rete o codici cifrati, che con l'ausilio dei software in dotazione potremmo tentare di superare e disattivare, possibilmente nel minor tempo possibile prima che qualcuno risalga al nostro computer.

Un'adrenalina crescente in questi momenti, con la paura di essere beccati durante l'azione e di vedersi improvvisamente arrestati e terminare la nostra carriera, per fortuna tutto per gioco.

La cosa un po' opinionabile di queste missioni e' la loro ridondanza, potremmo poter prendere parte allo stesso tipo di missione piu' e piu' volte, ripetendo le stesse medesime cose ma con obbiettivi leggermente diversi, rendendo il gioco leggermente noioso nel giro di poche ore o giorni.

Non vi sono particolari innovazioni nel gameplay a lungo termine, a parte difficolta' crescenti come gia' detto, pero' questo non vuol dire che il gioco non possa offrire dell'altro.

Lo sviluppatore del gioco ha pensato bene di inserire piccoli extra nel gioco, come le medaglie, quando ancora non si parlava di "achivements" in maniera cosi' massiccia.

Facendo le piu' cose disparate, anche senza richiesta specifica di terzi, potremmo venire premiati con medaglie per le nostre azioni, che aumenteranno la nostra graduatoria nella lista degli hacker della societa' Uplink nonche' il nostro punteggio finale.
Anche se secondo me, questi piccoli extra non aumentano di tanto la longevita' del gioco ne accrescono l'interesse verso di esso, essendo sempre delle routine monotone.

Volete fare gli hacker come nei film? Questo titolo fa al caso vostro!


  • Ottima atmosfera di gioco

  • Ottima colonna sonora e contenuti






  • Gameplay leggermente monotono


In ogni caso e' molto difficile riuscire a definire al meglio questo titolo a parole, bisognerebbe provarlo e farsi un'idea del tutto, approfittando della generosa demo disponibile presso il sito dell'autore, per sistemi Windows, Linux e Mac, oppure per chi volesse, acquistare l'ultimissima versione per iPad.
Per chi decidesse di acquistarlo, e' disponibile anche il Developer CD, contenente tutti i sorgenti del gioco nonche' le versioni beta mai distribuite, giusto una chicca per i fan piu' sfegatati.
Del resto, nonostante la monotonia, un'occhiata fossi in voi gliela darei!

1 commento :

Anonimo ha detto...

GRANDE POST PIX!
Saluti dal tuo vecchio compagno piè!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...