RetroWars DS

Questo e' il secondo titolo homebrew per DS che ho avuto modo di giocare sulla mia piccola console.

Uno space shooter 2D dal look retro, che riporta la mente e i ricordi ai tempi del NES, quando i giochi erano difficili come non mai e giocare richiedeva una buona dose di concentrazione.

Sviluppato da Seba Games, una software house amatoriale indipendente, e rilasciato al pubblico nel 2011, si presenta come un semplice shoot-em up 2D senza troppe pretese ma con un alto livello di sfida al suo interno!

Attualmente ancora in fase beta, ma comunque giocabile e godibile a dovere.

Lo stile di gioco, a grandi linee ricalca quello di Galaga, presentando degli insetti nello spazio, raggruppati in formazioni, in colori e attitudini sempre diverse a seconda del livello in cui si sta giocando.

Il gameplay risulta abbastanza frenetico e febbrile, dovremmo fronteggiare valanghe di proiettili ed orde di nemici in caduta libera, che tra un'esplosione e l'altra sara' sempre piu' difficile tenere d'occhio.

Ogni nemico ucciso verra' rimpiazzato da un altro nella sua posizione, per una manciata di volte ciascuno, il livello cosi' durera' abbastanza da soddisfare a pieno il giocatore e non sara' troppo banale nel complesso.

Il giocatore potra' muoversi liberamente a destra e sinistra, ad una velocita' decente e vantare la possibilita' di un rapidfire fin da subito, oltre che sparare singoli colpi.

Distruggendo i vari nemici in sequenza, oltre che a ricevere maggiori punti, potremmo anche ricevere in premio talvolta, un rapidfire potenziato, che con il boss finale di gioco fara' comodo un sacco!

Una delle cose piu' buffe e divertenti di questo gioco, e' proprio il boss finale, un mostruoso gamepad della Playstation chiamato "Mother Station"!
Molto piu' arduo di qualsiasi nemico o formazione presenti nel gioco, non sara' di certo facile batterlo, ma la soddisfazione personale dopo esserci riusciti sara' tanta, credetemi!

















Uno shoot-em up 2D per Nintendo DS che ricorda tanto i titoli per NES di un tempo, oltretutto freeware!


  • Ottima grafica NES-style, professionale e ben concepita

  • Gameplay fluido e febbrile, proprio come i giochi di un tempo

  • Difficile quanto basta, mantiene longeva e interessante l'esperienza di gioco






  • Una difficolta' forse eccessiva



Il tutto realizzato in una veste grafica di prima scelta, molto professionale e vicina a quanto si sarebbe potuto vedere in un gioco per NES.

Peccato solo per l'audio che manca di una vera e propria colonna sonora in questa beta, presentando solo gli effetti sonori del giocatore e dei nemici, probabilmente il tutto verra' ovviato in una prossima release finale si spera.

Se volete mettere mano a questo piccolo ma grazioso shoot-em up, fiondatevi sul sito della Sebagames e scaricate la vostra copia freeware della rom, da poter usare senza alcun problema anche sul vostro Nintendo DS, e mettete alla prova le vostre abilita' di retrogamer!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...