Dino Strike

Giusto oggi ho fatto la conoscenza di questo magnifico ed interessante piacchiaduro a scorrimento laterale, pubblicato dalla Miniclip.com presso il sito Kongregate.

Un titolo che si rifa' molto allo storico Cadillac and Dinosaurs, mischiandolo con altri mostri sacri del genere beat-em up come Final Fight, Double Dragon e Streets of Rage, giusto per citarne alcuni, includendo al suo interno ed ampliandoli, svariati cliche' del genere.

L'azione del gioco si svolge per le strade di New York, dove due eroi non ben definiti dovranno farsi strada a calci e pugni tra strade infestate di delinquenti, militari corrotti e qualche dinosauro cibernetico, fino ad arrivare al covo del cattivo di turno.

Il cattivo di turno e' uno scienziato pazzo i cui scopi sono quelli di dominare il mondo attraverso i dinosauri, opportunamente sottomessi da un marchingegno che li costringe alla volonta' di questo folle, ma grazie ai nostri eroi potranno ritrovare la liberta' perduta.

Si potrebbe definire questo titolo come un remake di Cadillac and Dinosaurs, essendo i contenuti e il gameplay quasi identici.

Troviamo due personaggi disponibili da subito, ognuno con le proprie attitudini e capacita' in combattimento.

Il personaggio maschile al tatto sembra piu' ferrato per l'uso di armi bianche o il lancio di oggetti pesanti in genere.
Il danno che infligge ai nemici durante l'utilizzo di questi oggetti sembra maggiore rispetto a quello della sua controparte femminile.
La bella ragazza dai lunghi capelli, sembra avere dalla sua un'agilita' maggiore in combattimento ma meno resistenza e praticita' nell'uso degli oggetti, che compensa con un attacco speciale piu' efficace.

Durante il gioco sara' possibile entrare in possesso di svariati oggetti, tra cui le gia' citate armi bianche come coltelli, mazze da baseball e martelli giganti, oltre che armi da fuoco come pistole e mitragliatrici, spesso in dotazione anche ai nemici e dall'alto potenziale offensivo anche se molto limitate nella durata.

Tutta via, di tanto in tanto sara' possibile sfruttare come armi a proprio favore anche svariati oggetti del livello, come box, barili di ferro e talvolta posacenere, che lanciati ai nemici daranno giusto una boccata d'aria negli scontri piu' ardui e all'occorrenza lasciandoci anche qualche bonus.

Questo gioco e' ricchissimo di oggetti bonus da raccogliere, come soldi e gioielli, che aumenteranno il nostro punteggio, oltre che oggetti curativi come fette di pizza, polli arrosto e formaggio che ci ridiranno una parte di energia perduta.

Gli svariati nemici di gioco non vanteranno un'intelligenza artificiale di prim'ordine, anche se molto spesso tenderanno ad accerchiarci per colpirci alle spalle, costringendo a muoverci il piu' possibile per non farci trovare alla sprovvista.

Ognuno di loro avra' una particolare attitudine ad un certo tipo di attacco, chi si mettera' ai lati dello schermo prima di attaccare a tutta carica e chi talvolta attendera' il proprio turno per darci le legnate, anche se come ho gia' detto l'intelligenza artificiale di questo gioco non e' proprio il massimo, riusciranno comunque a tenerci costantemente sotto pressione.

Fra loro troviamo anche i gia' citati dinosauri, che una volta liberati dai marchingegni, diventeranno validi alleati di combattimento, aiutandoci a fronteggiare gli attacchi nemici con piu' facilita.

In tutto si avranno 4 livelli di gioco d'affrontare, di lunghezza sufficiente e non esagerata, ricchi di scontri e molto variegati fra loro.

Ognuno disponibile in una versione di difficolta' crescente man mano che si portano a termine, ben dosati nel numero di scontri e di nemici per ogni singola area.

Graficamente parlando il titolo vanta una grafica abbastanza matura e molto sfumata, riuscendo a mantenere uno stile arcade di prima scelta, senza dover ricorrere ad una pixel art pura e immacolata come i tanti titoli citati del passato, permettendo anche di sceglierne il livello di qualita'.

I giocatori piu' grandicelli, potrebbero riscontrare in questo gioco tantissime analogie grafiche con titoli storici del genere beat-em up, in effetti molta grafica sembra frutto di un ripping diretto da titoli famosi del genere, leggermente ritoccata e riadattata.


















Un bel mix dei tanti beat-em up del passato, racchiuso in chiave semi-moderna


  • Gameplay ispirato ad Cadillacs and Dinosours, molto valido

  • Difficolta' di gioco variabile, lo rende apprezzabile anche a giocatori meno esperti

  • Ottimi contenuti e molto variegati

  • Grafica ispirata a tanti titoli famosi del genere e riadattata in chiave semi-moderna






  • Si notano vistosi rallentamenti il piu' delle volte, anche su hardware abbastanza recenti

  • La grafica talvolta potrebbe sembrare risciacquata per via degli effetti applicati



Questi effetti grafici e di ritocco applicati all'intero comparto grafico del gioco, fanno sembrare il tutto talvolta di scarsa qualita', quasi alla stregua di un formato jpeg (anche impostando il livello massimo per la qualita'), ma riescono a dare quel giusto compromesso tra vecchio e nuovo, proponendo qualcosa di gradevole all'occhio.

Il comparto sonoro e' molto variegato, ed anch'esso ereditato da molti titoli del genere, mentre la colonna sonora e' pressoche' la stessa in tutti i livelli e sezioni di esso, e devo ammettere che durante le partite presi dal gioco si tende a non sentirla nemmeno, badando di piu' ai suoni dei cazzotti.

Grafica risciacquata e piccoli dettagli tecnici a parte, questo gioco e' di buona manifattura, se siete amanti del genere beat-em up o volete rievocare alla memoria i bei tempi andati con un titolo del genere, unito ad un livello di difficolta' variabile, questo gioco fa proprio al caso vostro!
Apprezzabile a tutti i livelli di esperienza, anche se talvolta puo' risultare un po' lento, rendendolo forse piu' idoneo ad hardware piu' performanti.

1 commento :

Marco Grande Arbitro ha detto...

E' un piacere giocarci!
E poi prendere a pugni un triceratopo è entusiasmante!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...