Magic Jewelry

Parlavo poco tempo fa del Micro Genius e del suo bundle con un gioco a meta' tra Tetris e Columns, di cui non ricordavo il nome.

Spulciando un ottimo wiki sui giochi bootleg per console, sono incappato in uno screenshot di quel famoso gioco, il suo nome era Magic Jewelry.

Un titolo originale, sviluppato dalla compagnia cinese la Hwang Shinwei, e pubblicato nel 1990 dalla RCM (anch'essa cinese), molto vicino a Columns per il suo gameplay e contenuti.

Ricordo bene che lo vedevo girare in continuazione sugli schermi tv dei supermercati per pubblicizzare la vendita del microgenius, e giuro di aver visto anche gente che si divertiva giocandoci, cosa per me inconcepibile in quegli anni.

Sara' che da subito il gioco, riesce trasmette una grande carica di simpatia nel giocatore, con la sua musichetta allegra ed incalzate e la grafica molto vivace, tutti contenuti variabili a seconda del livello di gioco, che rende meno monotono giocare a questo puzzle game.

Giocando si potranno assistere a varie animazioni, tipo una luna ed una manciata di stelle che continueranno a fare il loro passaggio nel lato destro dello schermo, come a voler simboleggiare il tempo che passa, decisamente meglio rappresentato dai cambi di colore della schermata di gioco che daranno l'impressione di passare dal giorno alla notte man mano che si procede nel gioco.

Nel gameplay rispecchia palesemente Columns, ovvero il poter cambiare l'ordine dei gioielli in colonna durante la loro discesa ed eliminare righe di gioielli sia in orizzontale che in diagonale, nessuna modifica di rilevanza in questo campo.
Troviamo solo una scarsa casualita' nel gioco, che riavvito piu' e piu' volte, presentera' sempre gli stessi gioielli, nessuna combinazione casuale a quanto pare.
Questo tutta via non si puo' intende come facilita', anche sapendo cosa ci aspetta da piazzare, la vedo dura ricordarsi tutte le singole combinazioni dopo una ventina di gioielli piazzati, di sicuro aiuta i giocatori di tutti i livelli ad iniziare nel modo giusto.


















Un vecchio clone di Columns dalla qualita' altamente professionale per Micro Genius


  • Grafica colorita ed interessante, arricchita da vari effetti speciali

  • Sonoro incalzante e simpatico

  • Livello di difficolta' iniziale molto sostenuto, adatto a giocatori di tutti i livelli

  • Qualita' eccellente per essere un gioco non licenziato





  • Casualita' del gioco pressoche' inesistente



Ogni certo numero di gioielli eliminati, fara' la sua apparizione una colonna speciale formata da 3 elementi non classificabili come gioielli.
Al loro piazzamento distruggeranno il gioiello sottostante, includendo anche tutti gli altri dello stesso tipo nel campo di gioco, una bella soddisfazione nel caso si siano incagliate gemme irrecuperabili, dopo di che si passera' al livello successivo.

Purtroppo non ho giocato fino in fondo questo gioco, quindi non ho un'idea ben chiara di quanti livelli possa avere o se si tratti di un puzzle game senza fine, non ho avuto abbastanza pazienza ne voglia di giocarci.

Nell'insieme come si puo' ben capire, non offre nulla a parte un semplice gameplay di Columns, nonostante tutto si tratta di un titolo di qualita' veramente professionale per essere un gioco non licenziato e sviluppato da zero, oltretutto privo di bug e anche piacevole da giocare.
Se siete curiosi e volete provarlo, approfittate della sua natura bootleg e scaricatevi la rom per nes e buona partita!

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