Tetris DS

Tetris in stile Nintendo, come dice il retro della cover, se possedete un DS, questo e' un titolo che non puo' assolutamente mancare alla vostra collezione.

Una raccolta di ben 6 varianti del classico Tetris, da giocare con o senza stilo, e con possibilita' di partite online con giocatori da tutto il mondo!

Un piccolo e generoso museo portatile della storia della Nintendo, condita con modalita' di gioco ispirate a titoli famosi e storici del passato.

Sin dalla presentazione di gioco, molto ben curata e dai menu, si notano i continui richiami al passato in questo grazioso titolo.

Alcuni forse meno conosciuti, come le schermate del Famicom Disk System, altri piu' conosciuti ai giocatori di vecchia data e non.
Oltre cio', si avranno tanti altri riferimenti e omaggi durante le varie partite, si potra' assistere ed udire ad animazioni e colonne sonore tratte da giochi storici della grande N, che tengono molta compagnia, riportando la mente ai tempi d'oro.

Fra queste varie modalita' di gioco, vi troviamo il classico Tetris, portato a lucido con una grafica nuova di zecca e simpatiche animazioni dei vari episodi di Super Mario Bros e di altri giochi nello schermo superiore, che avanzeranno di pari passo con i progressi nel livello.

Accanto a noi nello schermo inferiore, avremmo una schermata di status molto ben rimpinzata, con addirittura 6 previsioni sui pezzi successivi!
Cose che i giocatori professionisti di Tetris potrebbero apprezzare molto volentieri, e piu' puristi odiare ovviamente.

Inoltre avremmo per ogni livello, un simpatico sprite che ad ogni riga o gruppo di righe eliminate, volteggera' dando come l'impressione che sia un boss di livello da battere a colpi di tetramini, almeno questa e' l'impressione che mi ha dato.

La distruzione di un certo numero di righe o l'utilizzo di un determinato pezzo, talvolta donera' al giocatore dei bonus specifici, introducendo il concetti come T-Spin e Tetris che i giocatori piu' incalliti del titolo conosceranno di sicuro!

Questa modalita' in tutto ha 20 livelli, ognuno con le proprie animazioni e di crescente difficolta' e velocita', con ben 3 varianti di gioco iniziale, tra cui Maratona, Meta e VS Cpu.

La prima e' sostanzialmente il classico Tetris, con possibilita' di impostare una partita a livelli infiniti e scegliere il livello di partenza, la seconda permette di avere uno schema di gioco gia' farcito di tetramini da distruggere, anche qui scegliendo l'altezza e il livello di difficolta' che piu' ci aggrada.

L'ultima e' una classica partita contro il computer molto intensa, qui ad ogni mossa azzeccata si dara' un handicap in termini di tetramini aggiuntivi allo schermo dell'avversario, stessa cosa potrebbe succedere a noi.
Questa modalita', rispecchia quella multiplayer, stessi meccanismi di gioco e stessa freneticita'.

Un'altra modalita' molto interessante e' quella denominata Spazio, in cui in uno scenario stile Metroid per nes, dovremmo raccogliere i vari tetramini che ci cadranno dall'alto dello schermo, fino a formarne un grosso blocco che raggiunta la giusta dimensione diventera' un bomba micidiale, per distruggere le varie larve Metroid che di tanto in tanto passeranno sullo schermo.

Qui si ha un totale di 9 livelli di difficolta', in cui il numero di tetramini cadenti sara' sempre piu' ampio, e di conseguenza ci sara' sempre piu' difficile ruotare il nostro malloppo di blocchi per adagiarli tutti correttamente.

Una particolarita' di questa modalita' e' data dalla presenza di una barra di energia per il giocatore, ogni tetramino non raccolto o toccato da un Metroid, fara' perdere energia la giocatore, ed e' facile capire che quando l'energia scendera' a zero la partita sara' finita.

Molto simile a questa modalita', ma pensata per essere giocata contro il computer, vi troviamo quella denominata Pressing, in cui in uno scenario ispirato al classico Donkey Kong, dovremmo scagliare i nostri tetramini contro quelli del nostro avversario che ci verranno proprio incontro, incontrandosi a meta' dello schermo.

Ogni gruppo di righe distrutte, dona al giocatore un piano in piu' nel livello, scopo di questa modalita' sara' quella di guadagnare piu' piani possibile fino a far terminare lo spazio a disposizione del nostro avversario e vincere la partita'.

Con cinque modalita' di gioco, vi assicuro che il tutto non sara' per niente una passeggiata, preparatevi a trovarvi le mani sudate!

Se poi vi annoiate a giocare partite casuali e volete dare un senso a quello che fate, c'e' anche la modalita' Missioni.

In questa modalita', dovremmo portare a termine semplici missioni, mostrate casualmente nello schermo superiore del DS, in un tempo limite per ognuna, in scenari ispirati a The Legend Of Zelda per nes.

Le missioni consisteranno semplicemente nell'eliminare una o piu' righe, usando un pezzo specifico o tutte di un colpo, in caso non vi si riesca nel tempo limite assegnato, si riceveranno tetramini extra nel campo di gioco come handicap.

Anche qui comunque, sara' possibile scegliere diverse modalita' di gioco, tra Maratona che e' quella classica e Prova a tempo, ovviamente partendo dal livello che preferiamo.

Non sara' per niente una passeggiata portare a termine le missioni, tenendo in conto che la situazione di gioco potrebbe essere abbastanza compromessa di partenza, ma rimane comunque il fatto che probabilmente e' una delle modalita' piu' interessanti di tutto il gioco a mio parere.

Tutte queste modalita' presentate fino ad ora, presentano un gameplay privo di comandi da touch screen e molto frenetico, in pieno stile Tetris.

Se invece siete piu' portati per il ragionamento e la razionalita', prendetevi tutto il tempo che vi serve e godetevi le due modalita' per pennino, che Nintendo ha deciso di regalarci.

Una di queste e' la modalita' Puzzle, in cui in uno scenario alla Yoshi's Cookie, ci verra' chiesto di piazzare nella giusta sequenza nonche' posizione, un gruppo di tetramini, per cercare di eliminare tutti quelli gia' presenti sullo schermo.

Con un totale di ben 200 puzzle da risolvere, questa modalita' forse e' una delle piu' longeve di tutto il pacchetto, potrebbe farvi durare il gioco anche qualche mese fra una cosa e l'altra, il che non e' poco.

Se invece volete avere il controllo dei singoli tetramini sullo schermo con il vostro stilo, troviamo la modalita' Tocco, ispirata al classico Balloon Fight.

Anche qui avremo a disposizione due modalita' di gioco, Torre e Puzzle.

La prima presenta una enorme torre di tetramini da distruggere, ogni volta casuale.
Distruggendo un tetramino dopo l'altro, si dovra' cercare di far toccare il fondo ad una gabbia con dei palloncini per poterli liberare e terminare il livello.

E' una modalita' decisamente rilassante ed ottima per allenare un po' il cervello, si lascia giocare con piacere nei suoi 5 livelli disponibili.


















Un titolo molto generoso, ricchissimo di contenuti e modalita' di gioco che difficilmente annoia, capace di deliziare anche i palati piu' esigenti


  • Ottimi contenuti, molto nostalgici per i giocatori di vecchia data

  • Ottima rivisitazione del Tetris in chiave moderna, le modalita' di gioco introdotte sono veramente ottime

  • Molto generoso nei contenuti, non si tratta di certo di un titolo da poco

  • Ottimo utilizzo dello stilo e del touch screen del DS






  • Prezzo di gioco invariato dalla sua uscita, non giustificabile attualmente



Anche la seconda modalita' porta tanto relax, una versione touch delle modalita' Missione, in cui con l'ausilio dello stilo dovremmo spostare orizzontalmente i vari tetramini, cercando di portare a termine svariate richieste, come distruggere solo i pezzi di un tipo o effettuare combo di un certo numero di righe.
In totale presenta 50 puzzle differenti, di difficolta' casuale e non crescente, ottimi per rapide partite di tanto in tanto.

Questo cospicuo numero di modalita' di gioco rende il titolo molto apprezzabile da molteplici tipi di utenza, dal giocatore esperto a quello meno pratico oppure piu' portato per i giochi di logica.
Di sicuro e' un titolo che non delude, e difficilmente ci riesce anche con quelli che Tetris proprio non lo sopportano.
Nonostante il prezzo si aggiri ancora intorno ai 30 euro circa, per essere un gioco del 2006 forse e' un po' caro pero' e' di sicuro un titolo che dura molto nel tempo e non si esaurisce subito come molti attualmente in commercio.

Consigliato senza ombra di dubbio a tutti!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...