Cisco Heat Arcade

Quando le sale giochi erano ancora molto presenti in Italia, e soprattutto frequentate, i giochi che andavano piu' di moda erano quelli automobilistici.
Cabinati che sembrano vere e proprie automobili, con volante, pedali e talvolta marce per velocita' graduali.

Ricordo che verso l'inizio degli anni 90, a dominare la scena vi era SEGA con Out Run, un semplice gioco di corse senza troppe pretese, da cui molti presero spunto e cercarono di imitare, tipo Taito con il suo Chase HQ, che ci portava nel mondo degli inseguimenti della polizia.

Piu' raro da vedere e trovare nelle varie sale giochi, era sicuramente Cisco Heat, sviluppato e distribuito da Jaleco, in cui si ritrovavano numerosi elementi di Out Run e di Chase HQ in un concetto molto originale.

Una gara tra auto della polizia di vari stati americani, per le strade di San Francisco, tra svariati ostacoli di ogni sorta.
Si veniva messi al controllo di una vettura della polizia, a scelta tra due modelli, uno piu' classico e simile a quello dei telefilm americani ed uno piu' moderno ma meno accattivante, senza nessuna differenza tra i due a parte l'estetica.

Questo semplice titolo, presentava una grafica decisamente migliore dei due concorrenti principali, tra cui livelli piu' elaborati e con profondita' variabili, che rendevano sicuramente piu' partecipe il giocatore all'azione.

Rispetto ad Out Run o Chase HQ, qui troviamo una grafica di gran lunga decisamente piu' dettagliata, e livelli maggiormente addobbati ed arricchiti da quest'ultima.
Di sicuro un'esperienza visiva senza eguali per i giocatori dei primi anni 90, in cui il 3D come lo conosciamo noi ancora non esisteva.
Si puo' parlare di livelli le cui strade si mostrano davanti a noi per un bel pezzo, dandoci piena coscienza di cosa il percorso ci riservera', con livelli di dettaglio eccellenti.

Gli ostacoli non si limitano solo ad essere veicoli su strada, ma anche spettatori, alberi o idranti, che talvolta se travolti danno vita a simpatiche animazioni.
Altre volte invece potremmo assistere ad incidenti altrui, potremmo trovarci sulla strada le carcasse dei nostri avversari rovesciati o sbandati contro qualche ostacolo.


















Una sfrenata corsa fra auto della polizia per le strade di San Francisco! Non si tratta di cronaca mondana ma di un gioco.


  • Vanta la grafica migliore della sua categoria e periodo

  • Originale idea di una corsa tra auto della polizia






  • Poco diffuso nelle sale giochi nostrane



Una delle cose che forse ha caratterizzato maggiormente questo gioco, e' stata l'introduzione di avversari contro cui gareggiare, a differenza degli altri giochi, dove si gareggiava da soli contro il tempo e di tanto in tanto si incontrava qualche vettura sulla strada di cui non ci si curava molto.
Qui si e' costantemente a contatto con gli avversari, che talvolta cercheranno anche di metterci i bastoni tra le ruote mandandoci fuori strada o ostruendoci il passaggio, un'esperienza di multiplayer eccellente, specie se giocata con un secondo amico dal cabinato affianco.

Come tutti i giochi di auto, il suo gameplay e' fine a se stesso, gareggiare finche' vi e' tempo per farlo, senza nessun power-up o qualche altra stravaganza, pero' vantando un livello grafico senza eguali.

Per chi volesse gustarsi questo piccolo capolavoro della Jaleco, lo puo' trovare per varie piattaforme tra cui anche PC in versione abandonware, anche se non puo' vantare la stessa qualita' grafica della versione Arcade.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...