Net Yaroze Beta

Spulciando fra i vari video a tema Net Yaroze, sono incappato in uno famosissimo, presente in quasi tutte le demo, in cui si vede una carrellata di giochi per una manciata di secondi ciascuno.

ManicX

Fra tutti i giochi presenti sviluppati con Net Yaroze e pervenuti a noi tramite demo e raccolte non ufficiali, questo e' di sicuro uno dei migliori fra tutti.

Si tratta di un clone di pacman ricco di power up e graficamente molto ben curato, sviluppato in quegli anni dal gruppo indipendente TunaTech.

Facciamo quattro salti

Nei precedenti articoli, abbiamo avuto modo di affrontare diverse tematiche, tra cui quelle relative a giochi basati sui tiles.

In questo articolo riprenderemo il discorso dei tiles, gia' affrontato con un semplice gioco di labirinto, implementando la possibilita' di avere un giocatore che si muova liberamente in un livello molto poco simmetrico e restrittivo, saltando a piacimento.

Scott Pilgrim VS The World

Stamattina ho avuto modo di rivedere per la seconda volta Scott Pilgrim VS The World alla tv, questa volta in italiano, e devo dire che il doppiaggio non ha per niente danneggiato lo smalto di questo fantastico pezzo di film!

Questo e' un film all'insegna dei videogiochi, o per meglio dire, della loro essenza, i fatti narrati in questa pellicola vengono proposti a meta' tra un fumetto ed un videogioco, con chiari riferimenti a videogiochi e personaggi di essi piu' o meno conosciuti.

Happy Pixmas

Fra qualche ora sara' natale, ed io avrei voluto regalare a voi lettori qualcosa di veramente speciale, per ringraziarvi del vostro interesse verso il mio piccolo blog, ma suggerirvi un gioco anche per questa occasione mi sembrava troppo scontato.

Per questo ho ripiegato su un album di micromusic, musica realizzata con l'ausilio di console del passato, che riportano un po' indietro nel tempo e rallegrano un po'.

L'album in questione e' The 8bits of Christmas, degli 8Bit Peoples, di cui trovate un comodo zip da scaricare qui.

Si tratta di un album free composto da 8 mp3, liberamente scaricabili e legali.
Spero che il regalo possa piacervi (e spero che non sia cosi' conosciuto ai piu' di voi), un augurio di buon natale a tutti voi!

Happy pixmas! :D

Donazioni per Resident Evil GBC

Ho gia' avuto modo di parlare della versione per Game Boy Color, mai rilasciata, di Resident Evil.

Quello di cui non ho ancora parlato, e' che esiste una raccolta fondi per questo gioco, finalizzata al suo rilascio di pubblico dominio da parte di chi ne detiene i diritti non che la rom prototipo.

New Ghostbusters 2

Da bambino ero anche io, un fan sfegatato dei Ghostbusters, e lo sono tutt'ora ovviamente.
Desideravo ardentemente il loro gioco per NES, avro' girato tutti i negozi della mia citta' per cercarlo ma senza speranza, andava letteralmente a ruba come i vari pupazzetti e altri gadget della serie.

Dopo una settimana di ricerca estenuante, mi sono messo l'animo in pace, con il senno di poi ringrazio di non averlo mai trovato.

Bisogna sapere che sono usciti ben 3 titoli per NES dei Ghostbusters, di cui i primi 2 che andavo cercando, sviluppati da Activision mentre il terzo sviluppato da HAL Laboratory Inc.

Voxatron

Di sicuro a molti di voi sara' passato per la testa di chiedersi, come aspetto avrebbero una manciata di pixel nel loro equivalente 3D?

Girando in rete non e' difficile trovarne esempi grafici, ma forse piu' raro trovarne esempi di utilizzo pratici a livello di videogioco.

Voxatron ne e' un esempio molto ben riuscito, esso si rifa' ad un concetto vecchio di almeno una decina d'anni, quello dei Voxel, ovvero pixel voluminosi.

A Dog Tale

La prima volta che vidi questo gioco, fu in presenza di un amico che a caldo disse, "Questo gioco e' proprio brutto, nemmeno se me lo regalassero lo prenderei".

Io e mia sorella ne andavamo a dir poco matti, e a giudicare dai vari commenti negativi in rete riguardo questo gioco, penso che siamo le uniche due persone al mondo ad apprezzarlo (sana risata).

Il titolo in questione e' A dog tale, un gioco indipendente del 1997, sviluppato da Ira Rainey con il kit Net Yaroze.

The Incredible Coneman

Continua la carrellata di esperimenti indipendenti per playstation, con The Incredible Coneman, un titolo altamente professionale e poco conosciuto tutt'oggi.

Si tratta di un gioco stile Pacman, sviluppato in 3D da Reptile.no per psx tramite il famoso kit Net Yaroze, una software house amatoriale (suppongo), di cui non si trova granche' al riguardo in rete.

Un titolo senza grosse pretese ne sfavillanti menu' o effetti grafici, che a prima occhiata da un senso di flash game al tatto, in aggiunta al gameplay di gioco estremamente valido.

Pushy 2

Chiunque abbia avuto una playstation ed acquistava le demo del magazine ufficiale in edicola, potrebbe ricordarsi di questo bellissimo titolo.

Pushy 2, un clone del classico Sokoban, riproposto in chiave moderna su playstation grazie al famoso kit di sviluppo Net Yaroze, da parte della software house amatoriale e indipendente Fishnet nel 1997.

Super Mario Galaxy

Questo e' uno dei giochi simbolo di una delle console piu' originale e stravagante del panorama videoludico attuale, terzo titolo 3D per Mario dopo 64 e Sunshine, acclamato come il miglior gioco di tutti i tempi.

Terra Incognita

Spulciando fra i vari titoli free collezionati nel corso degli anni, mi e' capitato sotto tiro questo interessante platform game dal look molto rpg.

Si tratta di Terra Incognita, un titolo homebrew che a molti giocatori Playstation degli anni 90 potrebbe suonare familiare.

RetroInvaders

Ho da pochi giorni, finito di sviluppare il mio ultimo gioco, anche se probabilmente qualche colpo ancora glielo' daro' con il tempo.

Si tratta di un semplice clone di Space Invaders con lievi differenze rispetto all'originale arcade, per essere meglio apprezzato come gioco single player da pc.

Il PETA contro Super Mario

Ho appreso da pochi giorni, una notizia al quanto bizzarra.
Il PETA, nota associazione animalista per la difesa dei diritti degli animali, si sta ultimamente scagliando contro il baffuto idraulico per un motivo al quanto frivolo secondo me.

Con l'uscita dell'ultimo episodio di Mario per Nintendo 3DS, quest'ultimo riporta alla ribalta uno dei costumi piu' simpatici di tutta la serie, quello del Tanuki.

Bastato cio' per far andare su tutte le furie il PETA (anche se penso che sia solo un modo per farsi un po' di pubblicita' a gratis), che tramite un giochino flash, accusa Mario di crudelta' verso gli animali e di far arrivare il messaggio ai giocatori che indossare pellicce sia giusto e bello.