RetroInvaders

Ho da pochi giorni, finito di sviluppare il mio ultimo gioco, anche se probabilmente qualche colpo ancora glielo' daro' con il tempo.

Si tratta di un semplice clone di Space Invaders con lievi differenze rispetto all'originale arcade, per essere meglio apprezzato come gioco single player da pc.

Per questo piccolo clone (se cosi' lo si puo' definire) ho optato per una grafica molto colorata e vivace, ispirata a quella ufficiale, con lievi differenze negli sprite dei nemici.

Gli effetti sonori sono pressoche' gli stessi dell'originale, usati nella stragrande maggioranza dei cloni in flash e liberamente scaricabili dal sito classicgaming.cc.

Il gameplay di gioco e' pressoche' lo stesso del classico Taito del 1978, con qualche lieve miglioramento ad esso, come splash screen, livelli e qualche sacrificio come l'assenza secondo giocatore.

Nei vari porting ufficiali di questo gioco, si ha un movimento degli alieni molto frammentato.
Si puo' notare benissimo come le varie righe fra loro siano molto disorganizzate, vedendo gli alieni ricompattarsi e spostarsi a gruppetti indipendenti.

In questa versione ho optato per un movimento uniforme e compatto di tutta la formazione al completo, nonche' di un'animazione sincronizzata fra tutti i nemici presenti sul campo di gioco.

Qui e' permesso a qualsiasi nemico di poter sparare al giocatore e non solo a quelli dell'ultima riga piu' in basso come il classico vuole.

Un solo tipo di proiettile invece che 2, dato che il loro effetto era pressoche' identico nel gioco.
Una modifica banale forse, ma che rende il gioco leggermente piu' facile da completare e piacevole, in fondo questa versione non deve girare su un cabinato arcade per mangiare monete a tutto spiano.

Sebbene la formazione classica vuole che in cima vi siano i calamaretti, in mezzo i granchi e al fondo i polipini, qui ho optato per creature alternative.
In cima ho piazzato qualcosa di non ben definito, da principio volevo che fosse la mascotte di Android, ma per questioni di animazione e dopo varie trasformazioni e' diventata un semplice mostriciattolo verde senza nome al momento.

Nelle righe di mezzo, troviamo il classico granchietto, presentato in un viola insolito rispetto al classico azzurrino, ho deciso di lasciarlo come tale in quanto simbolo di questo blog non che icona videoludica riconosciuta a livello mondiale.
Infine troviamo, quelle che avevo inteso come delle cipolle e nulla piu', avere una manciata di pixel a disposizione per rappresentare qualcosa che non sia completamente banale e' dura.

Qui di fianco potete comunque vedere le varie prove grafiche scartate durante la fase di sviluppo, tra cui un calamaro preso in prestito da Jinvaders, un ripensamento del granchietto e del polipo, non che le alternative come il maialino, i "microbi" ed un prototipo di elefante molto stilizzato.

Molto ben visibili nel gioco attuale, sono le modifiche a carro armato, ufo e bunker, non molto discostati dalla loro natura originaria per cercare di mantenere quella sensazione di classicita' nel prodotto.

Le modifiche piu' sostanziali sono state comunque apportate a livello di gameplay per questi ultimi, invece di optare per una distruzione casuale, ho preferito renderli distruttibili a blocchi compatti, che non intaccano piu' di tanto il modo di giocare e sono meno mal di testa per il sottoscritto.

Il gioco in tutto presenta 5 livelli, in ognuno dei quali gli invaders partiranno da una riga piu' in basso rispetto a quella di partenza del livello precedente, rendendo leggermente piu' ardua l'impresa del giocatore.
Che ricordo, non e' quella di terminare il gioco ma quella di realizzare il maggior punteggio possibile!

Se vi stesse chiedendo dopo aver provato il gioco, che fine ha fatto il secondo giocatore, vi rispondo semplicemente che l'ho ritenuto un po' superfluo ai fini del gioco, non che' scomodo da varie prove di gameplay effettuate in fase di sviluppo.
Ci si puo' sempre alternare con gli amici ad ogni game over e sfidarsi a chi fa il punteggio piu' alto.

Se non lo avete ancora scaricato e provato, potete approfittarne ora, lo trovate nel repository del blog.
Ricordo a tutti che questo gioco e' rilasciato come opensource sotto licenza GPL, disponibile per tutti i sistemi su cui sia possibile avere le librerie SDL,

Si ringraziano gli amici Fanless, Jessika, MaidenBeast, Denial, Trickster e il mitico Luigi per essersi prestati come play tester.

Un ringraziamento speciale va a Tyler per la sua enorme pazienza!

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