Pushy 2

Chiunque abbia avuto una playstation ed acquistava le demo del magazine ufficiale in edicola, potrebbe ricordarsi di questo bellissimo titolo.

Pushy 2, un clone del classico Sokoban, riproposto in chiave moderna su playstation grazie al famoso kit di sviluppo Net Yaroze, da parte della software house amatoriale e indipendente Fishnet nel 1997.

Al giocatore viene chiesto di comandare un piccolo blob viola, attraverso vari labirinti, al fine di risolvere svariati rompicapi e avanzare fra i vari livelli.

Chiunque conosca sokoban, sa bene in cosa consiste il gioco, per tutti gli altri basti sapere che i rompicapi consistono nel posizionare su apposite zone del labirinto contrassegnate da X bianche, vari box e quant'altro.

Sfruttando il nostro piccolo blob come magazziniere, una volta posizionati tutti gli oggetti nelle varie posizioni contrassegnate, il livello sara' terminato e si passera' a quello successivo.

Ad arricchire il gameplay di questo grandioso clone, vi ci troviamo una grafica veramente ben realizzata ed un comparto sonoro eccezionale, soffici ed originali, che rendono piacevolissima l'esperienza di gioco.

I ricordi piu' belli che ho di questo gioco, riguardano proprio gli effetti sonori, qualcosa di veramente fuori dal comune, mai sentito nulla di simile in un gioco.
Oltre tutto, devo dire di non aver mai visto un gioco piu' rilassante di questo, nonostante i grattacapi.

Questo titolo fra le tante cose, vanta anche un altissimo numero di livelli, tutti associati ad un nome di persona usato come password, cosa alquanto insolita ma decisamente geniale.
Come anche il suo aspetto grafico, morbido e gradevole all'occhio, ricorda tanto i giochi per snes di solo qualche anno prima.

Ed e' qui che si ha la vera innovazione secondo me, proprio nell'aspetto grafico.
Sokoban e' un gioco molto conosciuto fra gli utenti pc di vecchia data, ma meno da quelli di console in genere di quegli anni, vedere un clone cosi' ben fatto e ricco su una console, per giunta gratis, affascina.












Un perfetto clone di sokoban per console e pc, eccellenza a 24bit di colore!


  • Effetti sonori eccezionali

  • Grande moltitudine di livelli disponibili

  • Disponibile per svariate piattaforme



Si ha da subito giocandoci, la sensazione di non trovarsi davanti al solito gioco per console, specie per me che in quegli anni non possedevo un pc, il tutto era cosi' fuori dagli schemi ordinari dei giochi che conoscevo.

Il fascino capace di suscitare, e' ancora molto forte tutt'oggi in me, ed e' bello sapere che non sono l'unico a ricordarlo con nostalgia oltre che apprezzarlo ancora ai giorni nostri.
Esiste infatti un remake open source di Pushy 2, compatibile con tutti i principali sistemi operativi, molto fedele all'originale e dalla grafica leggermente ritoccata.
Da provare assolutamente, capace di soddisfare tutti i palati, anche quelli piu' raffinati.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...