BurgerTime

Ricordo bene la prima volta che vidi questo gioco, era in bella mostra al supermercato nel reparto videogames sotto natale, vedevo le immagini girare sullo schermo mentre un ragazzino giocava, dividendo lo sguardo tra il suo e lo schermo accanto dove girava Mighty Bomb Jack, un altro classico senza tempo.

Sebbene quest'ultimo fosse incluso in una console nes pirata insieme ad altri 500 e passa giochi, BurgherTime era l'unico disponibile in cartuccia sia per NES che Game Boy.
Devo ammettere che mi facevano molta gola entrambi dopo aver visto il gameplay, eppure optai per l'acquisto di un gioco per Game Gear vista la scarsa scelta di cui disponevo nel mio parco titoli.

Incredibile come questo gioco del 1982, potesse essere ancora attuale e alla ribalta verso la prima meta' degli anni 90, periodo d'oro per i plattform game a scorrimento e gli shoot-em up spaziali.
Eppure questo semplice giochino arcade della Data East, trovo enorme successo nel corso degli anni, oltre che nelle sale giochi anche sulle console e pc domestici con vari remake o raccolte di giochi Midway.

Un semplice giochino a schermata fissa, tipico degli arcade di quel tempo, in cui il giocatore veniva messo al comando di Peter Pepper, uno chef il cui scopo nel gioco e' quello di completare degli hamburger, strato dopo strato, cercando di non farsi raggiungere dagli altri ingredienti nel corso del livello.

Sei livelli in tutto, dalla struttura labirintica, composti da scale e piani su cui si trovano adagiati i vari strati dell'hamburger.
Semplicemente passandoci sopra, cadranno al piano sottostante, man mano arrivando al vassoio posto sul fondo, per finire il livello ovviamente occorre completare tutti i vassoi.

Piu' facile a dirsi che a farsi, dato che a farci compagnia in ogni livello ci saranno gli ingredienti cattivi, Mr. Hot Dog, Mr. Pickle e Mr. Egg, quest'ultimi non utili alla creazione dei nostri hamburger, cercheranno di darci filo da torcere durante la creazione dei nostri panini fino alla fine.

Molto furbi ed impestati, difficile sbarazzarsene facilmente, ci seguiranno come la nostra ombra qualsiasi strada prendiamo, talvolta cercando anche di circondarci, privandoci di ogni possibilita' di salvezza.

Per fortuna ci e' concesso difenderci, lanciando una manciata di pepe nero, li potremmo stordire per qualche secondo e darci alla fuga, e quando possibile schiacciarli tra uno stato e l'altro del nostro hamburger, togliendoli cosi' dalla circolazione per un po'.
Talvolta torna utile anche farli cadere insieme agli strati del nostro panino, il loro peso aggiunto a quello dello strato ci permettera' di accelerare la caduta verso il vassoio e nel frattempo fare qualche punto extra oltre che sbarazzarsi di qualche scomodo ingrediente.


















Mai visto un uovo dentro un hamburger, bleah!


  • Uno dei migliori e piu' ben realizzati arcade degli anni 80

  • Molto simpatico nei contenuti, anche per l'originale gameplay

  • Ancora molto attuale e piacevole



----------


  • Difficile come pochi



I nemici in questo gioco, non sono poi cosi' furbi, ci vuole poco per ingannarli sulla nostra prossima mossa o prevedere le loro, talvolta ci bastera' fargli credere che stiamo salendo una scala per vederli salire nel cercare di tagliarci la strada, altre volte ci sorprenderanno scendendo o salendo da un piano all'altro a seconda della loro mossa precedente, altre volte cambieranno direzione di movimento senza preavvisi particolari.
Man mano che si prosegue nei livelli e nella realizzazione dei nostri panini, i nemici assumeranno atteggiamenti piu' aggressivi e veloci, di sicuro in questo gioco la pratica e' un fattore chiave!

Di sicuro, una cosa che allevia la tensione e' la musica di questo gioco, ogni singolo suono, che sia di vittoria o di perdita, e' piacevole all'orecchio e rilassa, la musichetta di gioco e' incalzante e non assillante come tanti giochi arcade di quel tempo.
Anche la grafica ha un ruolo decisamente smorzante, i piccoli nemici che si muovono sullo schermo hanno un'aria davvero buffa, specialmente nelle loro versioni da 16x16 pixel, magnifici!

A ripensarci ora, non so se avrei avuto tanta pazienza con un gioco cosi' difficile, probabilmente me ne sarei stufato molto presto, ma di sicuro il fascino che esercita su di me a distanza di tanti anni e' ancora enorme, sarebbe bello ritrovarlo in un qualche bar...
Nel frattempo posso gustarmi l'ottimo clone BurgerSpace, buon appetito a tutti!

7 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ti regalano un gameboy, e l'unico gioco possibile dal tuo compleanno fino a Natale è l'unico hce ti usciva in regalo con la console.
Saranno mesi di lunga attesa, meglio mettersi a giocare.
Che poi quando hai 7 anni un gameboy classic con Burger Time hai due soluzioni: o lo usi come fermaporte, o ci giochi e lo finisci!
all'epoca ero piccolino, arrivavo sempre al livello fatidico: i giochi si giocavano in coppia. Dove non sapevo finire lo finiva mio fratello.
Madonnina che impresa!

Pix3l ha detto...

Beato te che avevi una cartuccia in regalo, io avevo solo la console e tetris in prestito, l'avrei usato seriamente come ferma porte...

Marco Grande Arbitro ha detto...

Touché :D

ozone89 ha detto...

Ciao Pix3l,
scusa se faccio un piccolo necro-posting, ma volevo segnalare che BurgerTime viene semi-citato dalla Capcom sotto il nome di Burger Quest durante una delle mini-missioni in Mega Man StarForce 3 :D

Pix3l ha detto...

Grazie per la preziosa notizia ozone89! Questa proprio non la sapevo :D
Se hai uno screenshot della cosa, segnalalo sulla pagina Facebook del blog, nel frattempo ti cito e ti ringrazio moltissimo per la chicca! :D

ozone89 ha detto...

D'oh!
Ormai la mini-missione in questione l'ho passata!
Mi viene in aiuto il fatto che viene di nuovo citato in uno scherzo usando l'abilità "Humor Word" :D

Non uso Facebook, solo G+, ti linko l'immagine con il dialogo completo, ti consiglio di salvartela perché scade, fanne pure quello che vuoi ;)

http://www.pasteall.org/pic/show.php?id=57004

Pix3l ha detto...

Ti ringrazio per l'immagine :D
L'ho salvata e l'ho pubblicata sulla pagina Facebook del blog ;)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...