Super mario XP

Ci si chiede sempre cosa succederebbe se un gioco si mischiasse ad un altro, gia' in altri post abbiamo visto esperimenti piu' o meno di successo.

Quello che vi presento qui, e' un mix tra due colossi storici dei videogames, Super Mario e Castlevania, non molto ben amalgamato ma comunque ben fatto sotto molti aspetti.

Un gioco dello sviluppatore indie Giapponese, CnC Darkside, del 2003 in Multimedia Fusion.

Il gioco presenta una versione di Super Mario Bros per NES ritoccata graficamente con tonalita' piu' dark e contenuti piu' maturi rispetto a quelli soft e fantasiosi a cui Nintendo ci ha abituati nel corso degli anni.
Tutto inizia nel castello del Mushroom Kingdom, dove il diabolico mago Kamek scortato da una truppa di Hammer Brothers verra' a rapire (per l'ennesima volta...) la principessa Peach.

Poco dopo, potremmo assistere all'entrata in scena, trionfale, di Mario, piu' agguerrito che mai, che si fara' strada a suon di pugni fra i nemici.

Da qui in poi, avra' inizio la nostra avventura, molto simile ad un classico gioco di Mario, con scenari ed elementi tipici dei vari giochi della serie ma intesi e visti come armi ausiliarie alla Castlevania.

Dimentichiamoci i tempi in cui, si correva disperatamente alla ricerca di un fungo o quando i powerup duravano finche' non si veniva aggrediti, in questo gioco Mario avra' una barra di energia simile a quelle viste in Castlevania, da ricaricare per mezzo di super funghi e le armi ausiliari disponibili in base alla quantita' di cuori raccolti durante il livello, proprio come in Castlevania.

Fra le novita' introdotte nel gameplay di Mario, ereditate da Castlevania, troviamo degno di nota la possibilita' di eseguire attacchi potenziati per una manciata di secondi, proprio come quelli di Richter Belmont in Vampire Kiss su SNES, molto comodi in molte situazioni, specialmente contro alcuni boss di fine livello.

Se il gameplay risulta troppo legato a Mario, troviamo una maggiore apertura verso Castlevania nel design dei livelli.
Strutturati nella stragrande maggioranza in aree di castello, come e' giusto che sia e per non distaccarsi troppo dalle ambientazioni di Castlevania, in cui troviamo numerosissimi passaggi segreti.

Purtroppo, anche qui si ha un mix veramente povero in termini di contenuti, in quanto il gioco rimane sempre troppo legato a Mario, qualche scalinata da salire, portoni di intermezzo tra una zona e l'altra o candelabri sparsi per il livello avrebbero sicuramente dato un senso di distaccamento maggiore, non solo grafico.


















Quando Mario incontra Castlevania se ne vedono delle belle anche se speravo in qualcosa di piu'...


  • Un ottimo restyling grafico

  • Ottimi effetti sonori, specialmente per quanto riguarda Mario

  • Buono il fattore divertimento



----------


  • Molti contenuti di Mario ma relativamente pochi di Castlevania



Come gia' detto in precedenza, la grafica e' leggermente ritoccata per avere tonalita' piu' dark e dare al gioco un contesto piu' maturo e macabro, d'altro canto abbiamo contenuti grafici molto arrangiati e poco eleganti per tutto cio' che non concerne Mario e affini.
Schermate di gioco, rippate da vari giochi della serie di Castlevania e striminzite nei meandri della finestra di gioco, evidentemente lo sviluppatore non doveva essere un grande fan di quest'ultimo a giudicare dall'attenzione per i dettagli avuta.

Possiamo pero' consolarci per quanto riguarda l'audio, decisamente di buona qualita' con colonne ed effetti soniri promiscui di entrambi i giochi, alcuni decisamente nuovi fatti apposta per Mario, troppo belli da sentire!

In generale, si potrebbe definire questo gioco un ennesimo clone di Mario, non perfetto ma interessante per le sfaccettature introdotte, che non fanno mai male.
Se vi stuzzica l'idea di una partitina, lo trovate qui, funziona correttamente anche con Wine sotto Linux!

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

il troppo stroppia. mo me lo scarico subito!

Marco Grande Arbitro ha detto...

scaricato!
Molto bello, mi piace!
Lo consiglio a tutti!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...