Machinarium demo

Sentivo parlare di questo titolo da un annetto circa, i maggiori siti di gaming indipendente e non lo acclamavano come un vero e proprio capolavoro, ed ora che ho trovato finalmente il tempo di provarlo anche io posso esprimermi al riguardo.

Machinarium e' un vero e proprio capolavoro, non tanto per concetti di gameplay ma quanto piu' per la sua originalita' nei contenuti grafici.

Un'originalita' grafica mai vista prima in nessun gioco, dal look quasi fiabesco, immagini che sembrano prese in prestito da un qualche vecchio libro di fiabe che lasciano un piacevole gusto al giocatore.

Questo titolo e' stato sviluppato e rilasciato nel 2009 da Amanita Design, una software house indipendente della Repubblica Ceca, si tratta di un gioco di tipo point'n'click come si faceva ai vecchi tempi ma con tecnologie piu' moderne e attuali.

Sul sito ufficiale del gioco e' possibile provarne la demo, non molto lunga ma che da comunque l'idea di cosa questo gioco possa offrire al giocatore.

La storia narra le gesta di un robottino esiliato, e i suoi tentativi per ritornare al posto da cui veniva.
Tocchera' al giocatore, usando tatto e intuito, trovare la giusta via per poter proseguire nell'avventura e aiutare il piccolo robot.

Nelle poche ambientazioni disponibili nella demo, e' possibile sfruttare buona parte delle abilita' del protagonista non che assistere a numerose animazioni di intermezzo tra una cosa e l'altra.

Per ogni livello di gioco, avremmo a disposizione un suggerimento ed un manuale illustrato su come risolvere l'enigma del momento, quest'ultimo per essere letto necessita di essere sbloccato tramite un simpaticissimo mini gioco in cui dovremmo guidare una chiave all'interno di un labirinto evitando dei ragnetti.

Questo mini gioco arcade, sara' disponibile ad ogni nuovo livello, permettendoci cosi' di poter portare a termine l'avventura contando anche su altre abilita', non solo logiche.

Decisamente ben calibrato per quanto si puo' vedere dalla demo, forse un po' scarso in termini di sonoro pero'.

Non ho sentito nessuna colonna sonora particolare, a parte simpatici effetti sonori molto azzeccati.

Questo titolo, probabilmente e' il miglior punta e clicca degli ultimi anni, oltre tutto multi piattaforma e ad un prezzo davvero contenuto, solo 10 euro per l'intero gioco.













Seppur si tratta solo di una demo molto breve, devo dire che questo titolo e' eccellente! Mai visto un gioco cosi' grazioso e simpatico come questo.


  • Una grafica fiabesca che sembra disegnata a mano

  • Piccoli extra, permettono di proseguire nell'avventura un po' a tutti

  • Un prezzo davvero contenuto per un prodotto molto professionale

  • Sviluppato in flash, disponibile in eseguibili multi piattaforma



Un vero affare a mio dire, tenendo conto che questo titolo non ha nulla da invidiare a giochi cosi' detti "professionali", la qualita' c'e' e costa il giusto.

Dateci un occhio quando avete un attimo di tempo, buon game a tutti!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...