Toy Pop

Non vidi mai di persona questo grazioso arcade nelle sale giochi della mia citta', ma ebbi la fortuna di giocarci grazie alla raccolta Namco Museum.

Nel volume 1 della raccolta per psx, questo era il primo titolo in lista, io e mia sorella ne andavamo matti.
Un gioco arcade vecchio stile, a schermata fissa per due giocatori contemporaneamente.

Gli eroi di questo gioco sono Pinocchio e Cappuccetto Rosso, avventurati nel castello del perfido mago Majyo per salvare i loro amici.

Il gioco vanta 44 livelli, per nulla ripetitivi, a discapito di molti giochi arcade Namco dell'epoca.

Nei vari livelli saremmo alle prese con svariati tipi di giocattoli, dal soldatino meccanico alle automobile, carri armati, carte da gioco e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Ognuno di questi nemici potra' essere sconfitto con una arma ben specifica, come ad esempio palline di plastica, cd-rom, bombe ed altro.
Se abbiamo fortuna la stessa arma potra' sconfiggere anche i nemici livello piu' basso.

Per poter fuggire da un livello, bisognera' raccogliere i vari cuori nascosti nelle bottiglie per il livello, una volta raccolti tutti quanti, un portone si aprira' permettendoci l'avanzamento ad un livello successivo.

Il tutto andra' fatto in un tempo limite, che vi assicuro molto spesso non bastera' a completare un intero schema di gioco.
Allo scadere del tempo, il perfido padrone del castello verra' a darci una caccia spietata nel livello, non sara' una passeggiata sconfiggerlo, nemmeno all'ultimo livello di gioco!

















Uno dei migliori shooter arcade di Namco dopo Point Blank!

  • Multiplayer in simultanea! Il divertimento raddoppia!

  • Il sonoro e' eccezionale, veramente azzeccato.

  • Disponibile per piattaforma PSX e Wii

----------

  • Lasciato nel dimenticatoio da Namco, non lo si vede piu' nelle varie raccolte...


Una delle cose interessanti da notare, e' la capacita' del personaggio di resistere agli attacchi, se da prima verremmo attaccati da un nemico, semplicemente perderemo i vestiti.
Molto spesso li si potra' recuperare nel livello stesso, o in quello successivo, da qualche pacco regalo, questa cosa fa molto Ghost'n'Goblins non trovate?
Oltre questi classici power-up, quando capitera' potremmo anche guadagnare il dono dell'invisibilita' e dell'invicibilita' momentanea, anche qui sara' questione di fortuna.

Di tanto in tanto il gioco ci presenta anche qualche momento di relax con dei mini giochi molto carini, che se giocati in due li si gusta ancora di piu'.
Questo gioco ha il dono di costringere alla cooperazione, che sia forzata o meno dara' un risultato comunque fantastico, ci si diverte come matti se giocato in 2, e sinceramente lo si finisce anche piu' facilmente.

La grafica e' molto semplice e curata, ed a prima occhiata oltre che per il gameplay, ricorda molto Bomber-Man.
Il design dei livelli lo si potrebbe tranquillamente comparare, visti anche i power-up come le bombe e i nemici a forma di palloncino, si potrebbe dire che i riferimenti ci sono.
Sia mai che i programmatori volessero sfidare il mito di casa Hudson?

Il sonoro e' semplicemente fantastico, le musichette sono incalzanti e gli effetti sonori molto simpatici e "soft", di sicuro l'audio e' anche un punto di forza di questo gioco oltre che la possibilita' di un gioco a 2 contemporaneamente.

Questo in sostanza e' Toy Pop, un magnifico shooter arcade classe 1986, che purtroppo non si vede mai cosi' spesso nelle varie riedizioni del Namco Museum, un vero peccato...
Per chi volesse provarlo e' disponibile anche per Wii Virtual console, non ve ne pentirete!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...