Streemerz

Il NES e' una console entrata nel cuore e nell'immaginario collettivo di tutti i giocatori di un'intera generazione, ne e' testimone questo simpatico giochino flash, sviluppato dai mak gam, in chiave prettamente NES.

Ci viene proposto un gioco che a priori ricorda Bionic Commando per il suo strano gameplay, mentre graficamente lo si potrebbe associare a quei giochi d'azione Konami dell'epoca come Rush'n'Attak oppure Metal Gear.

Questo gioco e' stato sviluppato in origine con Multimedia Fusion, un click tool che nelle ultime versioni permette anche l'esportazione dei giochi in formato flash.
La sua idea di base, deriva da un gioco realmente esistente per NES, si tratta di un gioco omonimo presente nella raccolta Action 52.

Nell'omonimo, possiamo notare tantissime similitudini con la versione flash di cui stiamo parlando.

Pareti del tutto simili, nemici come clown, sacchi con del denaro, palloncini ed una banda per aggrapparsi.

Giocando noterete tutte queste similitudini, con la versione originale per flash.
In ogni caso, quello che ci troviamo davanti non e' un semplice remake o clone, si tratta di un gioco ispirato in cui figura una storia del tutto nuova e fresca in una veste grafica molto ben curata.

In questo gioco avremmo modo di comandare Joe, un umanoide, la cui unica abilita' sara' quella di potersi arrampicare su pareti e quant'altro grazie ad apposite bande che escono dalle sue mani.

La sua missione e' sconfiggire l'esercito della Tigre (riferimento alla tigre dell'Action 52) e il suo perfido capo, Master Y, attraverso vari livelli, aggrappandosi qua e la cercando di evitare tutte le trappole ed i nemici.

I vari nemici che si incontreranno nel gioco saranno dei clown, alle volte ci lanceranno una torta, altre volte andranno semplicemente a zonzo per il livello, il solo contatto fa perdere il giocatore.
Stesso discorso vale per gli altri ostacoli, come le palle luminose e fiamme, sparsi in gran numero per i livelli.


















Non un semplice remake, un gioco che coglie la vera essenza del NES tutto in flash!


  • Buona grafica e sonoro, veramente molto validi

  • L'avventura non e' per niente banale ne ripetitiva
  • Multipiattaforma, disponibile anche in versione flash!



----------


  • Fa perdere facilmente la pazienza

  • Potrebbe risultare eccessivamente difficile per molti


Per fortuna nel caso di contatto con uno dei nemici o ostacoli, si ricomincera' dall'ultimo check point raggiunto, che potra' essere uno dei vari portali o l'inizio di un livello.

Purtroppo per la natura del gameplay, non avremo modo di difenderci dai nemici, ne di attaccarli, potremmo soltanto cercare astutamente di schivarli, portando il gioco ad essere quasi un puzzle game.

Durante la nostra avventura, non avremo limiti di vite ne di tempo, l'unica cosa che potrebbe metterci fretta e' il bonus complessivo di gioco che inesorabilmente scendera' verso lo zero, quasi come in Donkey Kong.

Avremmo modo di scegliere svariate modalita' di gioco e difficolta', i piu' bravi potranno cimentarsi in sfide a tempo o cercare di raccogliere tutti i sacchi di denaro presenti nel livello per abilitare la modalita' cheat, questi sono gli unici powerup presenti nel gioco.
Sara' anche possibile giocare con un personaggio alternativo volendo, fin da subito senza dover sbloccare alcunche' nel gioco.

La grafica e' decisamente di buona manifattura, ispirata all'originale del NES e ritoccata alla meglio, come anche l'audio.
Sono presenti numerosi effetti e colonne sonore molto valide, molti derivanti da svariati giochi del NES, altri sinceramente non ho saputo associarli a qualcosa di specifico.

Forse c'e' un certo abuso nel numero di sprite su schermo, sinceramente non so se l'hardware del nes avrebbe potuto gestire cosi' tanti sprite, talvolta dalle dimensioni molto grandi, tutti insieme.

Tutto sommato il gioco, anche in termini di gameplay, offre un'ottima esperienza di gaming.
Riesce a cogliere molto bene l'essenza dei giochi NES dell'epoca, ne ricrea perfettamente l'atmosfera.
Anche nella difficolta', che probabilmente potrebbe risultare eccessiva in confronto a quella dei giochi attuali.

Se volete provarlo, e io ve lo consiglio vivamente, lo trovate su Kongregate, buon divertimento!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...