Balloon Fight

Intorno alla meta' degli anni 90, avevo gia' una collezione di tutto rispetto per il mio NES ma mancava ancora qualcosa...

Su un catalogo spuntato da chissadove, notai una manciata di titoli dall'aria molto interessante, quello che mi colpi' di piu' fu Balloon Fight.

Il perche' e' presto detto, avevo comprato da poco un Game Boy ed immancabile nella confezione vi era un catalogo fra cui spuntava una versione "pocket" sotto il titolo Balloon Kid.

Da una sola immagine non si ha molto materiale per farsi un'idea chiara, ma tanto basta per fantasticarci su e immaginare quanto bello sia e quante belle cose ha da far vedere.

La solita storia in cui tutti cascano o sono cascati, direi.

Questo gioco vede la luce nelle sale giochi nel 1984, due anni piu' tardi, reduce di buon successo Nintendo decide di renderlo disponibile anche per NES, uno dei primi titoli della software house di Kyoto.

Questo gioco nella sua essenza e' molto simile a Jouste, un altro arcade uscito un paio di anni prima.

Probabilmente con questo titolo, Nintendo puntava a rinfrescare una formula gia' vincente ed affermata.

In questo arcade, saremmo al comando di un balloon fighter senza nome, un semplice omino appeso a due palloncini, che dovremmo far volare nel livello premendo ripetutamente i tasti A o B sul gamepad.

Scopo del gioco, sara' quello di mettere KO tutti gli avversari, facendogli scoppiare il palloncino a cui sono appesi, ovviamente evitando che loro facciano lo stesso con noi.

Gli avversari potranno a differenza nostra, tentare di rimettersi in gioco gonfiando il proprio palloncino, a meno che non li tocchiamo prima che riescano ad ultimare l'impresa.
Cio' puo' suonare facile, ma la fisica implementata in questo gioco rende ogni movimento, anche il piu' semplice puo' diventare qualcosa di leggermente macchinoso.

L'intelligenza artificiale di cui sono muniti gli avversari e' eccezionale, avidi calcolatori di ogni mossa che si fara', mi capita spesso di notare come cerchino di accerchiarmi il piu' delle volte o di uscire dai bordi del livello per cogliermi di spalle, grandissimi infami!

Lanciandosi in una direzione, progressivamente acquisteremo velocita', e molto spesso ci pentiremo di aver calcato troppo la mano, vista l'inerzia del personaggio.
Con un po' di pratica, arriveremo ad acquisire una buona manualita' e riusciremo a calcolare meglio tempi e modi per i nostri movimenti e le nostre strategie nei vari livelli.

Quest'ultimi sono molto variegati nella composizione del terreno, ma manterranno alcuni punti comuni come nuvole e acqua, da cui rispettivamente potrebbero spuntare fuori saette vaganti o pescecani, bisogna avere un occhio di riguardo per tutto.
Oltre tutto, e' possibile anche giocare questi livelli in modalita' multiplayer contemporaneamente, qui il divertimento cresce a dismisura come la competizione, specie nei livelli bonus per cercare di accaparrarsi quanti piu' punti possibili.













Uno dei primi titoli di Nintendo che non smette ancora di divertire!


  • Modalita' multiplayer 2 giocatori simultanea

  • Colonne sonore apprezzabilissime!
  • Un gameplay semplice alla portata di tutti
  • Livelli molto variegati a differenza di altri arcade suoi compagni



Per chi volesse e' anche disponibile una modalita' di gioco di tipo survival denominata Balloon Trip, in cui figura un livello a scorrimento laterale composto da soli ostacoli e qualche palloncino, fino a che punto riuscirete ad arrivare?

In Balloon Fight, oltre l'originale e divertentissimo gameplay, troviamo anche colonne sonore ed effetti altrettanto originali, specie per le colonne sonore, qualcosa di talmente orecchiabile che le si fischierebbe pure per strada.
Specie per quella dei livelli bonus, riproposta in una delle modalita' di gioco di Tetris DS, forse una delle piu' riconoscibili dai gamers di oggi e di ieri.

Nel corso degli anni, il suo successo e' stato cosi' enorme da essere stato trasportato anche su altre piattaforme, tra cui addirittura un computer NEC e Sharp X1, oltre che Game Boy Advance con la serie NES Classics e su DS con un remake ispirato a Zelda.
Disponibile anche per Virtual console su Wii e probabilmente a breve anche per 3DS.

Semplice nel contenuto e ricco nel gameplay, come molti giochi della big N, se vi siete fatti sfuggire questo piccolo gioiellino vedete di rimediare al piu' presto!

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

un altro gioco che mi faceva mangiare le mai!
Bellissimo, ma ero proprio una pippa

Pix3l ha detto...

Bhe tutta questione di allenamento vecchio mio :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...