Re-Volt - Il Ritorno di R.C. Pro-Am?

Anche se sviluppato da una software house differente, per differenti piattaforme in tempi molto piu' recenti, giocando a questo titolo viene subito da pensare al glorioso R.C. Pro-Am per NES.

Stessa idea di base, macchinine radio comandate armate e infami da pilotare in gare mozzafiato.

Questo titolo fu prodotto dalla prodotto dalla Acclaim Entertainment nel 1999, per le piattaforme PlayStation, PC, Nintendo 64, Sega Dreamcast e sala giochi.
Il successo riscosso, evidentemente molto alto, spinse l'Acclaim Entertainment ad effettuare i vari porting, ancora adesso questo titolo suscita un grande successo fra appassionati e giocatori occasionali.

Nel gioco saremo alla guida di una macchinina radiocomandata, con visuale in terza persona posta dietro la macchinina, in pieno stile racing game.
Al giocatore viene data la possibilita' di utilizzare delle armi, alcune molto simili a quelle che si potevano vedere in R.C. Pro-Am tipo i razzetti, ed altre completamente nuove come i gavettoni e le palle di ferro ad esempio.

I nostri avversari saranno accanitissimi, non sara' mai facile vincere una gara, complice anche l'ottima fisica di gioco, che alle prime volte, sicuramente ci prendera' in contropiede e ci mettera' un po' in difficolta' nel tenere un corretto andamento della vettura.

In tutto sono presenti 13 circuiti di cui 4 disponibili alla partenza, gli altri dovranno essere sbloccati partecipando a gare e quant'altro.

Le ambientazioni presentate dai circuiti sono classiche come strade, parchi o interni di edifici, e non solo, si puo' parlare anche di piramidi egiziane o ponti di navi da crociera, l'assortimento e' molto vasto.

La loro struttura e' del tutto particolare, se pensate ad un classico racing game in cui si ha una pista medio grande da percorrere in una sola direzione, qui abbiamo piste relativamente piccole ma neanche tanto, con un alto valore di rigiocabilita'.

La rigiocabilita', e' data dalla loro capacita' di riciclarsi ad ogni giro, si potra' percorre parte della pista in un verso e talvolta ripercorrere la stessa fetta di tracciato al contrario, rendendo l'esperienza di gioco meno monotona e scontata, oltre tutto vi sono una miriade di passaggi segreti o passaggi non convenzionali che arricchiscono l'esperienza di gioco in meglio.

Essendo le vettura delle semplici macchinine radio comandate e quindi dalle dimensioni molto ridotte, gli enormi dettagli dei livelli all'occorrenza potranno diventare trampolini di lancio o riduzioni minime di tracciato.
Si pensi ad esempio ad un marciapiede, la cui salita puo' essere usata strategicamente come trampolino per tagliare un buon pezzo di tracciato in curva o il percorrerlo girando poco prima che la strada termini il rettilineo, questo e' uno dei tanti esempi di passaggi non convenzionali di cui il gioco e' ricchissimo.


Anche il numero di vetture disponibili alla partenza e' molto alto, ci saranno 8 splendide macchine pronte in scatola per voi, ognuna con le proprie caratteristiche a seconda della modalita' di gioco scelta.
Potremmo scegliere di giocare gare singole in diversi livelli di difficolta', oppure campionati, gare a tempo o semplicemente allenarci, per chi volesse e' anche disponibile una modalita' multiplayer, che visto il gran numero di community attive intorno a questo gioco ancora oggi, non avrete sicuramente difficolta' a trovare qualche server su cui appoggiarvi.

Una cosa che mi ha lasciato subito stupito, e' la grafica, la versione per PC non ha nulla da invidiare a giochi di ultima generazione, ancora molto attuale per un essere un gioco di 10 anni fa.

Non si puo' dire altrettanto dei porting per psx e n64, il cui rendering scadente delle ambientazioni, la scarsita' di dettagli nei modelli 3D e le texture risciacquate, fanno perdere molto appeal al gioco una volta provata la versione pc.

Fra le versioni domestiche, le migliori sono sicuramente la versione per PC e quella Dreamcast, probabilmente le uniche a dare il meglio di questo gioco, mentre in ambito arcade troviamo una conversione del gioco su cabinato apposito munito di volante e sedia in movimento per simulare attriti e collisioni della vettura, quest'ultima presenta una lieve miglioria nei dettagli e nella grafica.












Il gioco e' molto piacevole da giocare, anche se molto spesso ci si sente impotenti al controllo della vettura.


Divertente come pochi.
La grafica e' ancora attuale.
Alta rigiocabilita' e gran un numero di comunita' attive.


Difficolta' eccessiva nella gestione della vettura.
Difficolta' nel farlo girare correttamente con Wine, il gioco non gira in maniera stabile.


L'audio di gioco e' molto buono, il rumore delle macchinine e' molto realistico, mi ricorda molto le gare con gli amici da piccolo.
Simpatico anche il clacson, anche se non ho ben capito che utilita' possa mai avere...

Ho avuto modo di testare il gioco su Linux con Wine 1.0.1, in buona parte e' giocabile anche se molto spesso nei caricamenti dei file si blocca o esce in errore e l'editor di piste non funziona, per il resto e' possibile giocarlo al massimo della resa grafica senza problemi.

Ancora oggi questo titolo, gode di vastissime e attive community di appassionati come gia' detto, su cui trovare piste e modelli di macchinine extra.
Nonostante il gran numero di community attive, i vari progetti open source per questo gioco sembrano finiti nel dimenticatoio.

Per chi volesse provarlo, e lo consiglio vivamente a tutti, lo trovate come abandonware senza problemi in rete, buona gara a tutti!

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