Clive Barker's' Undying

Molte volte i giochi sono ispirati da libri, film o semplicemente realizzati sotto la supervisione artistica di un noto scrittore o regista, Undying e' uno di questi.

Ideato dallo scrittore e regista inglese Clive Barker e sviluppato dalla Electronic Arts nel 2001, ci viene presentato uno sparatutto a base horror molto classica, con fantasmi, demoni e spiritelli vari.

Il gioco e' basato sul motore di Unreal, e presenta scenari molto ampi (talvolta troppo) e ricchi di dettagli ed interazione, non che di un massiccio uso di ombre e giochi di luce.
Potrebbe ricordare alla lontana Nightmare Creatures per il suo stile e contenuti, ma proprio alla lontana.

In questa avventura in prima persona, vestiremo i panni di Patrick Galloway, un reduce di guerra dai poteri soprannaturali, grazie ad una pietra amuleto che portera' sempre con se.

Il gameplay e' quasi un misto tra rpg ed action game, su un'isola semi abbandonata, il nostro personaggio dovra' pian piano indagare su strani avvenimenti e presenze demoniache.

Durante il gioco si apprenderanno, la cause di tali presenze sull'isola, si viaggera' da un punto all'altro dell'isole oltre che da una dimensione ad un'altra.

La sensazione che si avra' giocando in queste vaste e desolate ambientazioni sara' quella di sentirsi terribilmente dispersi e continuamente perseguitati da qualcosa o qualcuno.

L'atmosfera di questo gioco e le sensazioni che riesce a suscitare nel giocatore sono incredibili, ed affascinano fin dai primi momenti di gioco.
Talvolta si avra' anche un senso di smarrimento ed angoscia, che a mio parere e' da ricercarsi nella vaste e dispersive ambientazioni, talvolta troppo vaste ed inutili da esplorare per intero, a lungo andare diventa affannoso il tutto.

Si gioca molto su luci e ombre in questa avventura, molte volte ci si ritrova in balia di demoni e nemici vari nascosti nel buio, l'effetto sorpresa e' assicurato.

La varieta' dei nemici e' molto ampia come anche per le armi e gli scenari come gia' detto, oltre ai classici demoni infernali e mostri di sorta, ci potremmo imbattere in pirati, monaci e mercenari oltre che fantasmi e scheletri.

A seconda dello scenario e della dimensione in cui ci si trova, ci imbatteremo in una tipologia di nemici, molte volte anche tra nemici promiscui.

Per passare da uno scenario all'altro, molto spesso si ricorre al teletrasporto da un'epoca all'altra, se da primi si stava giocando tra delle rovine, prima o poi ci si ritrovera' a giocare in quel che era il luogo prima della sua rovina.
Una cosa veramente eccezionale a mio dire, anche se molto spesso mi ha disorientato, seguire un percorso in cerca di un qualche sbocco per poi ritrovarsi nuovamente al punto di partenza ma con notevoli differenze nella struttura del livello.

La varieta' degli scenari e' incredibile, sono anche incredibilmente affascinanti.
Ci si potra' trovare spesso in cripte, monasteri, ville, mausolei e valli incontaminate.

Molto spesso, oltre che per la enorma vastita di cui ho gia' parlato, si ha difficolta' nel comprendere quale strada seguire o come crearsene una.

Per puro caso, tantissime volte, ho avuto modo di sbrogliare la situazione in preda allo scazzo, un candelotto di dinamite qui, un salto li, inaspettatamente raggiungevo stanze e passaggi che non avrei mai immaginato esistessero, pur avendoci camminato nei pressi per ore e ore.
Questo design particolare dei livelli, di sicuro giova alla longevita' dell'avventura ma non alla pazienza dei giocatori.


















Un'avventura horror molto particolare e dai contenuti molto interessanti, da provare


  • L'atmosfera di gioco e' una delle migliori del suo genere

  • La longevita' del titolo e' molto alta

  • Un'avventura come poche, capace di suscitare forti emozioni nel giocatore



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  • L'avventura e' talvolta troppo dispersiva e difficile da seguire

  • Mette a dura prova la pazienza dei giocatori con livelli esageratamente vasti e deserti


L'audio e' decisamente di prim'ordine come l'atmosfera, i giochi di luci e ombre molto spesso spingono il giocatore a fare affidamento all'udito per scovare nemici e quant'altro si cieli nelle tenebre.

L'atmosfera e' data da una magistrale implementazione degli scenari e degli effetti grafici, non si fa solo ed esclusivamente affidamento sull'effetto sorpresa per spaventare il giocatore, cio' a mio dire e' un bene.

La grafica e' nella norma, decente per un titolo 3D, regge molto bene anche se molto spesso le textures sembrano sbavarsi sulle pareti, probabilmente diffetto della scheda grafica.

Per chiunque volesse dare un'occhiata piu' approfondita a questa avventura, magari approfittando del tempo libero delle vacanze estive, se avete fortuna la potete trovare per pochi euro in un qualsiasi supermercato fra i giochi economici.

Ricordo di averla vista 3 o 4 anni fa, al prezzo di 9.90 euro, probabilmente con il tempo sara' diminuito ulteriormente.

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