Mobile Forces

Non lasciatevi ingannare dal nome, non si tratta di un gioco per cellulari nonostante il "mobile" nel titolo.

Quello che vi presento e' un gioco basato sulle prime versioni del motore di Unreal, sviluppato dalla Rage Software e rilasciato nel 2002.

Poco tempo prima della sua uscita ufficiale ne possedevo la demo e devo dire che prometteva molto bene come gioco.
Di recente ho recuperato quella demo e fortunatamente ha funzionato correttamente sotto wine senza noie, bello come lo ricordavo.

Da ragazzo ci passavo interi pomeriggi in compagnia del mio amico a dare guerra senza tregua ne pieta' alla fazione opposta.
Purtroppo si trattava di una demo, il gioco completo era gia' una rarita' gia' dalla sua uscita', ma era comunque dannatamente divertente.

La sostanza e' la classica, guerra simulata a squadre, blu e rossa in stile Assault Cube per intenderci ma con molte aggiunte interessanti.
Ogni squadra ha la sua roccaforte di partenza, nella demo si trattava di una specie di villaggio messicano stile western, da qui oltre a poter scegliere il proprio armamentario di partenza ci si potra' anche mettere alla guida di veicoli e scortare gli altri membri della squadra verso la zona di guerra.

La zona di guerra' sara un punto a meta' strada tra la base nemica e la nostra, chi prima arriva meglio alloggia, e' proprio il caso di dirlo!

Nella mappa disponibile nella demo, la zona di guerra e' rappresentata da una specie di monastero abbandonato e diroccato, giusto le parenti ci cinta e piccolo edificio di un piano su cui vi si trova una sirena lampeggiante.

Per vincere la partita si deve far lampeggiare la sirena con il colore della propria squadra per un tempo pari a 10 minuti o giu' di li, in sostanza bisogna dar cara la pellaccia ed occupare la base per il massimo tempo possibile.

Avendo solo la demo, non ho idea se vi siano altre modalita' di gioco oltre questa, un po' monotona a lungo andare ma di sicuro divertentimento.
La demo nonostante presenti solo una mappa, permette al giocatore di effettuare varie scelte, tra cui scegliere la squadra di appartenenza, cambiare il mirino dell'arma (ce n'e' anche uno a forma smile!) e scegliere come gia' detto il set di armi che piu' ci aggrada.

Il numero di armi seppur non infinto, riesce comunque a saziare tutti i gusti, si puo' parlare di armi piu' convenzionali come coltello, pistola e granata, oppure di armi meno ovvie come lanciarazzi e mitragliatrici pesanti.
Vi sono anche alcuni oggetti disponibili, come una siringa per la salute ed un giubbino anti proiettile.

Un pecca di questo gioco probabilmente, e' la facilita' con cui si perde, da una parte da realismo al gioco, non si vedranno persone correre per ore dopo che gli si scaricano addosso varie fucilate, e' facile uccidere ma altrettanto essere uccisi.
Sara' anche questione d'abitudine, ma in molti giochi quando vieni colpito sai sempre dove guardare, delle freccie rosse o qualcosa del genere ti indicano la direzione dell'attacco, qui invece lo si capisce quando e' troppo tardi dalle traiettorie dei proiettili per aria o dai fori sui muri.

















Un ottimo gioco di guerra simulata a squadre con l'aggiunta di veicoli da strada e molto altro.


  • Mappe ricche di dettagli ed una buona AI generale




  • Troppo facile perdere

  • Raro da trovare fin dalla sua uscita ufficiale



Punti a favore, oltre i veicoli che grazie all'ottima fisica ci permettono di fare anche agguati spericolati e mozzafiato, c'e' la struttura delle mappe.
La mappa western giocabile nella demo, presenta vari passaggi piu' o meno segreti che permettono al giocatore di effettuare strategie diverse dal solito, come anche gli edifici ricchi di balconi e torrette da cui potersi appostae e sparare passando alla visuale di precisione dell'arma.

E' un classico gioco di guerra come tanti ma con una marcia in piu', e leggero anche per computer non proprio recenti, se vi capita la demo fra le mani dategli un'occhiata, non ve ne pentirete!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...