Nigthmare Creatures

Giocare a questo titolo e' come leggere un qualche vecchio racconto dell'orrore, una Londra Vittoriana popolata da zombie, lupi mannari e altre curiose creature appartenenti alla letteratura horror classica.
Due eroi, nella notte piu' buia e pericolosa, per le strade della citta' cercheranno di fermare questa epidemia di mostri e il loro creatore a suon di calci e pugni.

Tutto questo e' Nightmare Creatures, un titolo sviluppato nel 97 dalla francese Kalisto Entertainment, per Playstation, Nintendo 64, PC e telefoni cellulari.

Trovai una demo di questo gioco in un qualche numero del Playstation Official Magazine, piu' tardi negli anni giocai alla version completa per PC.

Il tutto si presenta come una specie di beat-em up in stile horror, due personaggi con particolari abilita' ciascuno e armi in dotazione.

Si puo' giocare l'avventura nei panni di Ignatius, piu' forte ma meno agile, oppure nei panni di Nadia, piu' agile ma anche piu' debole.
Oltre che sulle armi standard dei personaggi, si puo' fare affidamento anche su armi extra come mine, pistole o lame che aumentano i danni inflitti dalle armi del personaggio e altro.

Ci sono all'incirca una ventina di livelli, tutti o quasi a tema cittadino, le ambientazioni sono quasi da libro horror vecchio stile, i sobborghi di Londra nascosti nel buio e avvolti dalla nebbia. Ci sono passaggi e oggetti segreti da raccogliere lungo il tragitto, quasi sempre molto stretto e delimitato ad una sola direzione, come fosse un platform 2D che ci permette di muoverci solo verso la fine del livello, da un senso di vecchio in piu' a questo gioco.

I livelli forse sono un po' troppo monotoni, e l'avvento di nuovi nemici con il proseguire dell'avventura potrebbe rendere il gioco molto frustrante, alcuni nemici risultano talmente difficili da battere che scoraggiano anche i giocatori piu' incalliti.
Per fortuna si puo' contare sulle gia' citate armi ausiliarie e veder volare via qualche arto, con una leggerezza tale che da un grande senso di soddisfazione.


















Un horror che sa di vecchio libro impolverato.


  • L'atmosfera di gioco e' unica nel suo genere

  • Gli zombie sono troppo belli da veder gironzolare per le strade


----------


  • A lungo andare diventa eccessivamente ostico

  • Si sente la mancanza di una colonna sonora



L'atmosfera del gioco anche se ben concepita, manca di una colonna sonora, compensano a questa mancanza eccellenti effetti sonori, adoro il verso degli zombie quando muoiono!
Parte importante dell'atmosfera sono anche i nemici, molto ben concepiti sia nel design che nelle animazioni, anche se sembra un po' improbabile che uno zombie ci prenda a testate con tanta agilita' come dimostrano nel gioco.

Non e' un titolo eccezionale ma comunque apprezzabile, oltretutto e' disponibile come abandonware, quindi si ha un motivo in piu' per darci un'occhiata piu' da vicino.
Funziona egregiamente anche con wine sotto Linux!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...