Namco Museum anche su Nintendo DS

Ho trovato questo gioco in un negozietto indipendente (quindi niente catena come gamestop e gamerush per intenderci) come usato a 15 euro qualche giorno fa, prezzo non eccessivo in rapporto alla qualita'/reperibilita' del titolo.

Con la saga iniziata nel 95 su psx, Namco e Bandai a questo giro ci ripropongono la stessa formula ma questa volta per Nintendo DS.

In questa cartuccia figurano i titoli che hanno fatto storia come Pacman, Galaga, Xevious e Dig Dug 2, ma anche titoli meno conosciuti e forse meno apprezzati come Galaxian, Mappy e Tower of Druaga, oltre che un porting del gioco PacMan Vs per Gamecube.

Sono sincero se vi dico di non aspettarvi troppo da questa compilation nonostante i titoli siano dei classici senza tempo.

Il gioco all'avvio si presenta molto bene, con un'animazione quasi in stile Tetris DS, molto simpatico e vivace, ma non si puo' dire altrettanto del resto.

I giochi presentati in questa compilation soffrono molto a livello grafico, a questo giro gli sviluppatori non si sono minimamente sforzati di rendere questi porting un minimo piu' decenti.
La grafica di gioco viene compressa e adattata nei limiti dello schermino della console, si nota moltissimo la compressione delle immagini. Questione di farci l'occhio direi, mi chiedo se questa pecca si presenti anche su un Nintendo DS XL.

Esiste la possibilita' comunque di ruotare la visuale di gioco di 90 gradi nello schermo e di sfruttarne l'ampia dimensione per lungo in dimensioni 1:1. Rende giustizia alla grafica ma non di certo al gameplay, si e' costretti ad avere una posizione anormale delle mani per poter usare la croce direzionale e i tasti azione.

Per fortuna i titoli non sono frenetici come i giochi piu' recenti, si ha quindi molto tempo per pensare ed agire con calma, direi che avere un DS di traverso non sia poi' cosi' male anche se un oldschool gamer come me il joypad preferisce tenerlo nella maniera canonica.

Ricordo di vari porting di Pacman, Galaga e Galaxian per il primo Gameboy, lo schermo e' all'incirca grande quanto quello del DS anche se piu' stretto in larghezza, cio' non ha impedito ai programmatori di effettuare un buon porting senza sacrificare l'aspetto grafico del gioco, dettagli minimi a parte.
Per Pacman ad esempio fu implementata una visuale in scrolling viste le dimensioni, per Galaga e Galaxian invece hanno sacrificato i valori di score.
Mi chiedo perche' una cosa simile non e' stata fatta anche per questo porting del DS in quanto si sarebbe potuto sfruttare il secondo schermo per i dati extra, tenendo conto che nella modalita' a 90 gradi 1:1 parte dello schermo talvolta non viene visualizzato, ad esempio in Galaxian gli alieni escono dai bordi dello schermo laterlamente per poi ricomparire.
Di granlunga meglio il clone di Galaga incluso in Retro Game Challenge sempre per DS.


Guardando varie recensioni e gameplay su youtube, mi accorgo di una cosa molto interessante.
Nel porting di Pacman Vs. il labirinto nello schermo inferiore non e' stato compresso, anzi e' addirittura scrollabile per quei 16 pixel che non si riescono a far stare nei meandri dello schermo.

Al lato del labirinto ci sono alcuni dati di gioco come i punteggi individuali mentre nello schermo superiore dati extra come l'high score ad esempio. Si poteva fare questo piccolo sforzo anche per gli altri titoli secondo me...

Nonostante le debolezze che affliggono questo titolo, qualche contenuto extra incluso d'altra parte controbilancia.

Gli sviluppatori in una maniera molto simpatica, hanno incluso la possibilita' di poter agire su alcuni parametri del gioco come se fossimo in presenza del cabinato vero e proprio da salagiochi.
In un'apposita schermata con una foto dell'hardware originale, potremmo agire su degli appositi switch per implementare varie feauture dei giochi, come vite extra e molto altro.


















Una delle piu' brutte fra le compilation retro di Namco


  • Sono classici senza tempo


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  • La grafica sacrificata alle dimensioni dello schermo e' penosa!

  • Si nota una scarsa voglia da parte di Namco di impegnarsi in un prodotto decente

  • L'unico modo per vedere correttamente la grafica di gioco e' di girare la console, molto scomodo da giocare ed insolito

  • Sembra solo un tappa buchi per fori nel budget...



Proprio come si poteva fare nella versione psx, in aggiunta ad altre opzioni dette hardcore, che permettono di correggere i vari bug dei giochi nella loro versione originale o di sbloccarne modalita' extra.
Grazie a queste opzioni e' possibile sbloccare il gioco nascosto Super Xevious oppure una vecchia versione di Dig Dug 2, pronte per essere usate nel menu' principale.

Sono disponibili anche altri extra come il Jukebox in cui poter ascoltare musiche e suoni di gioco fra un'animazione e l'altra ed una raccolta di immagini dei cabinati, volantini e poster d'epoca, anche qui come nella versione psx anche se in maniera meno brillante.

Non e' che questo titolo brilli di spettacolarita' come i suoi antenati nella serie, di sicuro ci sono stati episodi migliori. Tutte queste pecche rendono questo titolo un gioco da collezione per appassionati del genere piu' che per giocatori in cerca di svago.
Di sicuro i giochi sono interessanti come gameplay e tutt'ora divertenti, una sufficienza piena questo titolo se la merita.

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