Tomb Raider: Featuring Lara Croft

Chi e' cresciuto a pane nutella e playstation conosce benissimo questo titolo, sembrava l'avvento di una nuova era nel mondo dei videogames.

I giochi fino a prima dell'avvento di Tomb Raider seguivano schemi ben precisi, le avventure 3D erano quasi tutte FPS in raycasting alla Duke Nukem con scenari futuristici e al limite dell'assurdo.
Nessuno presentava un vero e proprio 3D, fatta qualche eccezione per titoli come Chasm The Rift, soprattuto nessuno presentava uno sparatutto in terza persona.

La Core Design fu la prima per quanto possa ricordare ad introdurre a livello pratico questo concetto nei giochi, altro punto di forza fu l'introdurre un'eroina bella ed atletica in alternativa ai soliti omaccioni muscolosi armati fino ai denti.
Eroine nei videogiochi ce ne sono stante sempre poche e di poco risalto, con Lara Croft, la Core sembra aver proprio fatto centro.
Ricordo le riviste dell'epoca dividersi sull'argomento definendo Lara come una specie una specie di pornodiva, molti altri invece parlavano di sottili contenuti erotici mascherati nel gioco, a mio parere sembravano solo i soliti commenti privi di ogni senso.

Il gioco e' stato portato su ogni piattaforma conosciuta o quasi, e' onnipresente sia su pc che cellulari che console di vario genere e natura.
In questo titolo che letteralmente vuol dire "Devastatrice di Tombe", al controllo di Lara scorazzeremo qua e la per livelli immensi e affascinanti.

Una delle avventure piu' interessanti e appassionanti di sempre, molto apprezzata anche dal pubblico femminile e specie da quello maschile, e' pronta a portarvi fino all'altro capo del mondo per stupirvi.


  • I contenuti sono molto ben realizzati e culturalmente interessanti

  • Il gameplay scorre molto fluido e la storia e' molto interessante

  • Il disco per psx se inserito in un lettore CD esegue le traccie audio del gioco!

  • Disponibile come abandonware

  • Gira correttamente su DosBox, cio' lo rende multi piattaforma


Le ambientanzioni sono molto ben curate e diverse fra loro, ricche di passaggi segreti e trappole insidiose, molte volte le trappole sono la cosa piu' irritante del gioco oltre che alcuni nemici.
I nemici sono anche molto variegati, dai dinosauri agli animali della giungla talvolta forse un po' fuori luogo. Qualche volta anche qualche esploratore concorrente fa la sua comparsa occasionale dannandoci l'anima per qualche minuto, gli ultimi nemici a fare la loro comparsa saranno degli alieni molto irascibili.

Le colonne sonore di gioco sono dei mini capolavori di musica classica, dimenticate i classici ritornelli di Doom e compagnia bella, mentre visitate la Sfinge o vi destreggiate in un qualche combattimento voci bianche e violini frenetici vi faranno compagnia.

Questo titolo uscito nel non molto lontano 1996 e' attualmente disponibile come abandonware sui siti appositi, parte tranquillamente con DOSBox e per chi ha piu' fortuna anche con Linux grazie al porting Open Raider anche se per quest'ultimo non ho avuto molta fortuna fra sorgenti e altro.
Non si puo' essere veri gamer senza aver giocato almeno una volta questo titolo!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...