Pestilence Z - Episodio 1

Non si tratta di una nuova serie animata ne di un B-movie, ma bensi' di un nuovo gioco di ruolo in flash con tanti zombie.

Anche se questo titolo non e' proprio una perla rara del genere, in quanto e' ricco di bug ed un po' intricato e scocciante nel suo gameplay, ha un fascino nascosto che ben pochi giochi riescono ad avere.

Sara' il tema anni 50 americani forse a dare fascino a questo titolo e lo fa sembrare quasi un classico del cinema horror del passato. Nel gioco si prende controllo di uno dei tre personaggi disponibili, un soldato, un'infermiera e uno studente, ognuno con le proprie caratteristiche e attitudini.
Il gameplay e' in classico stile board game, a turni ci si muovera' fra eroi e zombie su un campo di gioco molto vasto diviso in tasselli, le ambientazioni sono tante e svariate, come anche la tipologia di zombie.

I combattimenti avvengono in una schermata apposita, si potra' trovarsi faccia a facci con piu' di 2 nemici talvolta, posizionati a varie distanze dando il tempo di effettuare una strategia appropriata. Una mossa per turno viene consentita a mostri e protagonista, alle volte con alcune armi e' anche consentito di scegliere quale parte del corpo colpire strategicamente.

Nelle varie ambientazioni sara' possibile oltretutto spendere del tempo nella ricerca di materiale come medicinali, armi o proiettili, non che indizi quando servira'.
Come gia' detto il gioco soffre di alcuni bug, molto spesso i nemici passeranno indisturbati su aree impercorribili per il personaggio, ignorando qualsiasi tipo di ostacolo del livello, cio' non gioca molto a nostro favore in ogni caso.


















Un semplice board game con gli zombie realizzato in flash, ambientato in un'America 50 che fa molto film horror di serie B.


  • Il design del gioco e' molto ben concepito

  • Non e' banale come molti giochi del genere


----------


  • Un po' troppo lento per i miei gusti

  • L'azione a lungo andare diventa monotona



Il gameplay e' un po' scarso, l'interazione con il personaggio e il campo di gioco a lungo andare risulta scocciante, d'altro canto alcune azioni possono essere designate alla pressione di un apposito tasto sulla tasteria, ma in ogni caso frustrante dopo qualche minuto di gioco.

La grafica di gioco e' molto ben curata, molto spesso si assiste anche a scene video di intermezzo realizzate a mo di fumetto, una vera chicca per gli appassionati. Oltre ai video anche la grafica di gioco non e' per niente male, le ambientazioni sono molto piacevoli all'occhio e per niente tetre, anzi si direbbe quasi allegre se non fosse per il tipo di gioco.

Un titolo veramente particolare, non c'e' che dire, da una parte si ha una grossa carenza nel gameplay e dell'altra un'ottima grafica che controbilancia il tutto, per il resto il fattore divertimento e' un po' incerto. Questo gioco potrebbe essere anche solo una beta o un qualcosa comunque ancora in via di sviluppo e miglioramento, a mio dire promette molto bene.
Si vedra' in futuro per eventuali progressi, si spera in meglio, per ora godetevi questo piccolo passatempo senza troppe pretese.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...