Il ritorno di Blaster Master

Un gruppo di sviluppatori tedeschi indipendenti sta mettendo su un bel giochino 3D dall'aria molto promettente, ispirato al mitico Blaster Master per NES.

Il progetto si chiama Helena The 3rd ed e' un tributo al classico del 1988, dal sito ufficiale e' possibile scaricare la demo del gioco sia in versione Windows che Linux.

Il gioco ha un cuore OpenGL e gira fluido anche con 64mb di scheda grafica, anche se di tanto in tanto puo' andare in stallo spostando o ridimensionando la finestra di gioco.

Questo ambizioso progetto, ripropone il mitico gioco del 88 in una chiave moderna e molto piu' attuale, avremmo sempre con noi il nostro veicolo SOPHIA e la possibilita' di poter far uscire il nostro eroe Jason quando e dove vogliamo.

La visuale di gioco e' quasi sempre 2D, talvolta si avra' la possibilita' di poter giocare in terza persona a 360 gradi sia con il veicolo che con il nostro eroe.
In questi particolari momenti, la mira del veicolo mantiene la sua posizione verticale mentre sara' possibile girare a 360 gradi su se stessi a destra o a sinistra per sparare dove vogliamo.
Giocando nei panni di Jason in particolari zone del livello, potremmo avere la visuale in terza persona che fa molto Metroid Prime a vedersi, probabilmente intesa come alternativa alla prospettiva 2D del classico.

La grafica di gioco non e' eccessivamente curata ma fa comunque la sua figura, i classici nemici di sempre sono onnipresenti nel gioco, animazioni molto limitate e grafica giusto appena accennata.
Tenendo conto che il progetto e' ancora molto giovane e in fase di sviluppo, ci si puo' aspettare miglioramenti di questi aspetti piu' in la.

Il tutto riesce (a mio dire) a ricreare la classica atmosfera del gioco, il design dei livelli e' molto ben pensato, semplice ma allo stesso tempo d'effetto.
Per chi come me conosce gia' il titolo, potra' sicuramente apprezzare lo sforzo e il lavoro a cui attualmente sono arrivati questi ragazzi.

Questo non e' un gioco completo al momento, si puo' piu' parlare di demo tecnica al massimo ma comunque di interesse anche per chi non conosce il classico targato NES.
Speriamo che in futuro questo progetto possa volgere open source e continuare a crescere e migliorare.

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