Castlevania Symphony of The Night

Il capitolo numero 12 su per giu' dell'omonima e fortunata serie Castlevania di Konami, uscito per console Playstation e Sega Saturn.
Un gioco di avventura condito con tanti elementi caratteristici degli rpg e dai forti contenuti esoterici.

In questa avventura vestiremo i panni del figlio del famoso Conte, Alucard, gia' visto nel terzo episodio della serie a fianco della famosa famiglia di ammazzavampiri Belmont.
Il tutto inizia da dove finiva il capitolo precedente, verremmo richiamati a rivivere le brezza dello scontro finale tra Richter Belmont e Dracula.
Un piccolo prologo ci introdurra' ai giorni odierni (si fa per dire) spiegandoci cosa accadde in seguito allo scontro, il leggendario Richter pare scomparso nel nulla mentre nel frattempo il castello del conte torna a fare la sua comparsa dal nulla.

Giocando si scoprira' ben presto che il famoso ammazzavampiri pare abbia stretto la mano alle tenebre diventando il padrone del nuovo castello, il nostro eroe Alucard giunto fin qui solo per impedire la rinascita del padre dovra' fare chiarezza su quanto stia accadendo aiutando all'occorrenza una vecchia conoscenza per i fan della saga, Maria la streghetta.

Questo gioco si presenta come un classico plattform game, saltare qua e la e colpire i nemici anche piu' volte per farsi strada e talvolta affrontare qualche boss, mettiamola cosi', di fine livello.
A differenza dei capitoli precedenti, in questa edizione si potra' non solo tenere con se le famose armi ausiliarie secondarie caratteristiche di tutti i capitoli ma avere un vero e proprio inventario in cui tenere di tutto.
Dai vestiti alle cibarie, armi e oggetti magici, non si dovra' piu' sperare di trovare il cosciotto di pollo dietro al muro del corridoio proprio nel momento del bisogno, il giocatore ha la possibilita' di usare qualunque oggetto voglia ed abbia bisogno di usare al momento.

Un'aspetto introdotto in questo capitolo sono i valori del personaggio, molto simili a quelli presenti nei giochi di ruolo, armi piu' potenti aumentano i punti di forza del giocatore, vestiti particolari i suoi punti di difesa e cosi' via. Bisogna anche tener conto che ogni oggetto o arma puo' essere piu' efficacie su determinati nemici anche se cio' vuol dire perdere qualche punto in difesa o altro, sta al giocatore preparare una strategia adeguata.
Oltre cio', il personaggio puo' salire di livello e di conseguenza avere un livello minimo costante delle sue caratteristiche sempre piu' alto.
Tutto questo permette al giocatore di creare il suo personaggio in base alle proprie reali competenze nel gioco, fino a rendere il gioco quasi banale.

I comandi di gioco sfruttano in maniera egregia il pad rendendo il gioco ancora piu' piacevole, per effettuare azioni specifiche, come strisciare all'indietro per schivare un nemico o imbracciare il proprio scudo mentre si avanza.
Altre mosse extra potranno essere sbloccate da oggetti particolari o combo di tasti segrete, quest'ultime il piu' delle volte effettuano solo dei semplici attacchi.

Gli scenari sono ampi e vasti, ricchissimi di passaggi segreti e oggetti nascosti, il piu' delle volte li si scova accidentalmente o per pura curiosita' di esplorare angoli remoti.
Buona parte dell'oggettistica deriva anche dai nemici, anch'essi sono molto vari e ben concepiti, molti arrivano dalle versioni precedenti del gioco altri sono del tutto nuovi, alcuni 2D altri 3D come alcuni elementi di gioco.
Molti di essi sono rappresentazioni molto fedeli in pixel di demoni e spiritelli presenti nell'immaginario esoterico, altri invece sono rappresentazioni di creature mitologiche.
La musica di gioco e' un misto tra jingle vivaci e brani classici, azzeccatissimi in ogni situazione e luogo, tutto il gioco e' molto ben concepito anche da questo punto di vista.

Per i giocatori piu' incalliti, ci sono una miriade di extra non documentati nel manuale di gioco.
Si puo' parlare di spiriti protettivi nascosti negli scudi o di effetti devastanti sprigionabili dalle varie armi di gioco, eseguendo mosse particolari si potranno sfruttare nel gioco a tutto vantaggio del giocatore. Cio' da anche un senso alla apparente sproporzionata varieta' di armi e oggetti, non era solo una smania dei game designer in fondo.

Nella versione europea per playstation sono presenti avventure extra, tra cui il castello rovesciato e la modalita' Richter, non che la possibilita' di giocare nei panni di un emulo con ascia o con livelli di fortuna stratosferici incrementando la possibilita' di trovare oggetti rari nel gioco.

Per quanto riguarda il primo extra sara' semplicemente una continuzione dell'avventura principale, avendo con se due anelli particolari e un paio di occhiali benedetti, si avra' una variazione nello scontro finale di gioco e di conseguenza la nostra avventura proseguire oltre la normale fine.

La modalita' Richter ci permettera' di vestire i panni del famoso ammazzavampiri in un'avventura vecchio stile a colpi di frusta, anche Richter puo' vantare mosse e attacchi segreti, il tutto sta nell'usare correttamente il pad eseguendo le giuste sequenze di movimenti.
In questa modalita' non si potra' assolutamente usare alcun oggetto, non vi ci sara' inventario ma sara' possibile comunque accrescere il proprio livello di salute e magia con gli appositi powerup.

Le ultime due modalita' sono piu' che altro una chicca lasciata dai programmatori per rendere il gioco un pelino piu' interessante da rigiocare, un'ottima scusa per rigiocarlo a distanza di tempo senza ombra di dubbio.

Questi piu' altri altri extra sono presenti nella versione Giapponese per Sega Saturn, che presenta anche la modalita' Maria e due livelli aggiuntivi non presenti nella versione Europea.
Oltre tutto c'e' anche uno scontro extra tra Alucard e Maria e due spiritelli protettivi per Alucard nella modalita' classica.













Probabilmente uno dei migliori capitoli di Castlevania di sempre! Alto contenuto di extra e divertimento come da sempre nella tradizione Konami.


  • Altissimo livello di rigiocabilita'

  • Contenuti extra infiniti, il numero di extra e' talmente alto che sembrano non finire piu'

  • Vi sono presenti dialoghi parlati, le voci sono sublimi!

  • Presenta il miglior sistema di controllo e di gameplay della serie

  • Finali multipli, al giocatore viene concesso di scrivere la propria storia!



Per chi fosse in possesso del cd originale di gioco, puo' provare a inserirlo nello stereo di casa ed ascoltare un simpatico messaggio di Alucard che ci avvertira' che quello che si sta provando a leggere nello stereo e' un tipico disco nero per playstation e ci omaggera' con le musiche di gioco.

Sinceramente non ho mai visto un gioco cosi' ben condito e farcito come questo, c'e' di tutto e anche di piu', forse troppo per un giocatore occasionale ma di sicuro interesse per tutti.
Piacevolissimo da giocare anche se forse alcuni contenuti potrebbero risultare un po' troppo forti o esagerati, in ogni caso non presenti fin da subito rendendo il titolo un po' per tutti.
Di recente il gioco e' stato riproposto per xbox live arcade e playstation network.

Un titolo cosi' andrebbe comprato in duplice copia ad occhi chiusi e tenuto in sicurezza dentro una cassaforte come minimo!

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