Nintendo World Championships 1990

Nell 1990, la Nintendo of America promosse una competizione del tutto particolare, il Nintendo World Championships.
In questa fantastica competizione, i partecipanti si sfidavano su un sistema NES con una cartuccia del tutto particolare contenente 3 giochi, Super Mario Bros, Rad Racer e il mitico Tetris. Ogni gioco aveva la sua sfida da portare a termine, tutte e tre le sfide dovevano essere concluse entro un tempo limite di 6 minuti e 21 secondi. La competizione ricorda molto il film "Il piccolo grande mago dei Videogames".

Le sfide cambiavano a seconda del gioco, per Super Mario Bros (primo titolo a cui ci si sfidava) si partiva in single player con un totale di 99 vite (Si tratta probabilmente di una versione patchata del gioco, in quanto in quello originale vi era presente un bug per un numero di vite troppo alto), la sfida consisteva nel raccogliere un totale di 50 monete. Tra il primo e l'inizio del secondo livello si e' gia' quasi a meta' dell'opera, oltre a raccogliere le monete bisognava anche realizzare un buon punteggio che come gli altri giochi veniva sommato in un totale a fine sfida.

Il secondo titolo della compilation era Rad Racer, anche qui si giocava una partita in single player con vari vantaggi quali tempo illimitato per terminare la sfida e a mio dire un gioco leggermente piu' facilitato rispetto all'originale. Anche la colonna sonora di gioco sembra essere diversa dal titolo originale, ma non ne sono sicuro.

L'ultimo titolo della competizione era il mitico Tetris per NES, sempre in modalita' single player ma senza nessun vantaggio apparente nel gameplay. La sfida a questo titolo consisteva nel realizzare il punteggio piu' alto possibile nel tempo rimanente di gioco.

Al termine della sfida come gia' detto, venivano sommati tutti i punteggi totalizzati nei vari giochi.
Solo per gli ultimi 2 veniva moltiplicato il punteggio, aiutando cosi' ulteriormente i giocatori a realizzare punteggi sempre piu' alti.
Il mio punteggio come si puo' vedere dallo screenshot e' ben lontano dai record totalizzati dai partecipanti alla sfida, un certo Thor Aackerlund totalizzo' un record oltre i 4,000,000 di punti mentre un certo Jeff Falco ne totalizzo' 2,800,000.

Il vincitore assoluto porto' a casa un assegno da 10,000 dollari, una nuova macchina Geo Metro Convertible, un TV a 40" e un trofeo dorato di Mario.
Ne ricevettero uno in argento tutti gli altri partecipanti, i rimanenti top 7 di ogni categoria invece ricevettero un assegno da 100 dollari.
Non male nemmeno per i semi finalisti che ricevettero 50 dollari in Nintendo Cash piu' un cappellino ufficiale della competizione e due spille di Super Mario.
Peccato che da noi in Italia non si sia mai organizzato niente di tutto cio'...

Anche se sono passati piu' di 20 anni dalla competizione ormai, possiamo sempre rifarci sfidandoci con il nostro amato emulatore per NES.
Esiste una rom della cartuccia della competizione, si trova facilmente sui vari siti di emulazione.
Io l'ho giocata tranquillamente sull'emulatore fceux con il supporto del pad nes della Retro link (di cui ho gia' parlato).

Unica nota, data la particolarita' della cartuccia su cui erano presente degli switch (come si vede in foto) per impostazioni di vario tipo, per far partire il gioco nonostante abbia usato il gamepad ho dovuto premere il tasto "Invio" per far partire il gioco.
Pare che alcuni emulatori siano anche in grado di gestire questi switch, sinceramente non ho avuto modo di provarli. Durante il gioco, i tasti Start e Select sembrano non avere nessuna utilita' apparente.

Nonostante il tempo limite di 6 minuti e 21 secondi, pare che la cartuccia per quanto riguarda Super Mario Bros e Tetris possa vantarne versioni complete. Sono riuscito a raggiungere il livello 8-1 in Super Mario Bros in una frenetica corsa senza fine da una warp zone all'altra prima che la cartuccia mi bloccasse il gioco per via del tempo scaduto.
Per quanto riguarda Tetris, credo che se il tempo non limitasse la partita lo potrebbe anche portare a termine probabilmente.

Se avete intenzione di cercare il gioco su ebay, come usato, sappiate che possono esserci ben 3 versioni della cartuccia. Una classica in scocca grigia, tipica dei giochi del NES, una in scocca argentata e una versione gold rilasciata in soli 26 esemplari del valore stimato di 17.500 dollari.
Che dire? Un giocattolino veramente costoso, pensando che anche un gioco a 30 euro e' una bella spesa di questi tempi.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...