Super Mario Bros 3 X

Ricordate Super Mario Bros 3 per il nes? Questa e' una versione rivisitata proposta sulla base di Super Mario World per lo snes e non solo.
Questo hack ripropone in chiave piu' o meno moderna molti elementi classici della saga di mario, si potranno giocare livelli rivisitati presi da quasi ogni gioco di mario.



Oltre che ad elementi e livelli classici di Super Mario World, ci si potra' trovare faccia a faccia con le maschere di pietra o i cannoni nei tubi di Super Mario Land per Game Boy oppure a cavalcare uno shyguy gigante come fossimo in Super Mario Advance (Super Mario Bros 2) o Super Mario World 2 Yoshi's Island.
Scovare funghi avvelenati nei box come fossimo in Super Mario Lost Level, volare e sfuggire da un sole arrabbiato e nemici sovradimensionati come fossimo in Super Mario Bros 3 e visitare qualche ambientazione riprosta in 2D presa da Super Mario 64.

La grafica di gioco e' in gran parte rippata dal Super Mario All Stars e Yoshi's Island, gli sprite provenieti dai capitoli di altre console sono stati ricolorati e riadattati per figurare bene in un gioco a 16 bit.

Seppur questo gioco sia una piccola perla rara fra gli hack di Super Mario World, presenta molte pecche in fatto di giocabilita'. La difficolta' di alcuni livelli e' a mio parere eccessiva e rende questo gioco poco apprezzabile da giocatori meno esperti. La frustrazione per un tempo limite che basta appena per finire il livello o di collisioni talvolta inesistenti o disastrate.

Da notare anche la scarsa presenza della foglia come powerup e della sua scarsa implementazione nel gioco, basata forse sull'uso della piuma di Super Mario World, cosa che non ci si aspetterebbe da un gioco nominato "Super Mario Bros 3".

Personalmente ho giocato da prima la versione demo di questo hack, che presentava una grafica piu' curata e nuova per il nostro eroe, nella versione finale ritroviamo la classica grafica dell'All Star e qualche cambiamento ad altri sprite dei nemici di gioco, i livelli sono rimasti pressoche' invariati.

La patch IPS per poter giocare questo buon hack la trovate sul sito SMW Central, ricordo a tutti i lettori che l'utilizzo delle rom e' illegale a meno che non siate possessori come il sottoscritto di una cartuccia originale del gioco di cui volete la rom.

Questo gioco lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati della saga, ma soprattutto a chi pensa di avere molta pazienza e resistenza alla frustrazione.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...