Paperboy calls it quits!

Esistono tante varianti di questo gioco ma la versione per NES a mio avviso e' l'unica degna di essere giocata.
Un gameplay semplice quanto accattivante nell'idea, quella di passare una giornata a bordo di una bicicletta e consegnare i giornali agli abbonati del quartiere.

Il gioco puo' sembrare frustrante e ripetitivo, forse puo' esserlo davvero molto alle prime partite, a me sinceramente non mi riesce proprio di perdere la pazienza in questo gioco o di trovarlo noioso. Nonostante gli eventi, la musichetta molto incalzante che mi mette a mio agio e mi rilassa, questo gioco non smette mai di divertirmi.

Ho questo gioco fin da quando usci' per il nes, era uno dei titoli che apprezzavo di piu' (e apprezzo tutt'ora) della mia collezione.

Nel gioco come gia' detto, si guidera' una bicicletta lungo la strada del quartiere tirando i giornali sui portoni degli abbonati. Lungo la strada possono farsi vivi gli ostacoli piu' disparati, tagliaerba fuori controllo, copertoni d'auto vaganti, bimbi con il triciclo o vecchie pazze spuntate da chissa' dove con una mazza in mano pronte a darcele di santa ragione!

La versione per nes presenta una serie di livelli strutturati sui giorni della settimana, si cominciera' la partita giocando un Lunedi' come primo livello e cosi' via.
Nel gioco e' possibile interagire con quasi ogni oggetto dello scenario, si possono rompere le finestre delle case con un giornale tirato male oppure buttare giu' i bidoni della spazzatura.
Rompere i muretti del vialetto o mettere a bada i vari cittadini vaganti lungo la strada.

Man mano che si prosegue nel gioco, si
aggiungono degli ostacoli, alcuni anche molto curiosi come la donna in grigio con la falce o l'uragano! Proseguendo nei vari livelli questi ostacoli saranno sempre piu' frequenti e difficili da evitare, rendendo l'esperienza di gioco gradualmente sempre piu' difficile.

Ogni livello alla sua fine prevede un percorso ad ostacoli, la buona riuscita di questo piccolo percorso regala al giocatore una manciata di punti extra, in caso contrario il passaggio indolore al prossimo livello.


















A chi sarebbe mai venuto in mente di sviluppare un gioco sulla consegna dei giornali?


  • Nonostante sia frenetico il piu' delle volte, rilassa giocarci

  • Una colonna sonora semplice da d'effetto


----------


  • Ostacoli veramente odiosi



Questa versione e' stata svikuppata dalla Mindscape, in origine il gioco era dell'Atari per la sala giochi.
Una porting di questo gioco vi e' anche per il gameboy classico anche se risente di un taglia e cuci generale sulla visuale vista la dimensione ridotta dello schermo.

Il gioco ha avuto anche vari sequel, come Paperboy 2 e vari riadattamenti sia grafici che di gameplay per le console a 8 e 16 bit nel corso degli anni.
Sono anche uscite versioni a 32 e 64 bit in 3D dal nome Paperboy, graficamente orribili a mio parere!

Se volete provare questo bellissimo gioco potreste avere fortuna di trovarlo in cartuccia per gameboy advance come usato da gamestop, anche se consiglio di provare la versione originale per NES per un'esperienza ludica di classe!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...