Open Syobon Action

Se non conoscete questo gioco, MALE!
Questo e' uno dei cloni di Super Mario Bros piu' cattivi che abbia mai visto, probabilmente ancora piu' cattivo di Super Mario Frustration o di quegli hack per snes di Super Mario World.

Questo gioco a differenza degli hack basati sul gioco originale, che portano il giocatore solo a sfruttare falle del motore di gioco, mette il giocatore in condizioni di assoluta perdita.
Blocchi che si spostano, powerup che ci si rivoltano contro, soffitti che cadono e nemici che spuntano da chissadove.

I livelli hanno un design all'apparenza normale, ogni passaggio puo' sembrare sicuro ed ogni salto spontaneo per il giocatore potrebbe diventare una mossa azzardata. La frustrazione e' sempre dietro l'angolo. Bisogna giocarci per farsi un'idea di cosa voglio dire.

Questo gioco in principio era disponibile solo per Windows, scopro da poco che e' anche disponibile un porting del gioco in versione opensource.
Il progetto si chiama OpenSyobon-M, e' un fork del progetto omonimo presente su sourceforge ma con molte modifiche rispetto a quest'ultimo.
Il motore di gioco e' basato sulla libreria SDL, il gioco e' interamente scritto in C++, per il resto i livelli e la grafica sembrano rimasti invariati dalla versione originale.
Sul sito del progetto sono disponibili le versioni pronto uso per GNU/Linux, Mac OS e Windows, e' anche possibile scaricare l'ultima versione del sorgente dall'apposita sezione (che a differenza di quello di sourceforge ho compilato senza problemi...).

La presenza di questo porting la vedo come un buon motivo per giocare (se non l'avete ancora fatto!) questo piccolo capolavoro campione di simpatia.
Dimostrate agli amici e a voi stessi quanto siate hardcore gamer!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...