E' l'ora di fare i conti!

Quante volte ci ho pensato, se la mia calcolatrice potesse fungere da console.
Giocare liberamente senza dar nell'occhio giusto per fare un break veloce.
Poi mi accorgo che la cosa e' possibile grazie alle calcolatrici programmabili!

Ebbene si, esistono un tipo di calcolatrici come programmabili dall'utente su cui possono girare applicazioni di qualsiasi genere programmate a puntino per il sistema.

Ricordavo tempo fa di aver visto una versione di Link's awakening per calcolatrici programmabili HP, oggi per puro caso incappo in versioni di Super Mario bros 3 e Metroid (probabilmente il 2) per calcolatrici TI-Calc.

La resa grafica e' pressoche' identica ai titoli originali, per quanto riguarda il gameplay non saprei quanto sia buono dato che non ho modo di provare queste versioni fisicamente sull'hardware.
Potete comunque farvi un'idea di come il gioco renda dalle animazioni presenti sulla pagina del progetto.

Non si puo' far a meno di notare che il refresh delle immagini e' leggermente opaco ed alcune animazioni sono state omesse.
Probabilmente il tutto e' una scelta forzata dovuta dall'hardware della calcolatrice, ovviamente non pensato per applicazioni di questo genere e quindi non performante da questo punto di vista.

Il gioco ripropone una conversione del remake per lo snes, si nota dalla presenza di sfondi sullo schermo originariamente non presente nella versione per nes. La barra dello status e' stata riadattata per le dimensioni dello schermo, gli effetti come il lampeggiamento o la trasparenza sostituiti da un alternarsi di colori chiari e scuri.
Per il resto si nota che i powerup di base sono stati implementati egregiamente.

Per quanto riguarda Metroid, la grafica mi ricorda molto la versione per Gameboy, piu' precisamente Metroid 2. Probabilmente e' una conversione totale di questa versione, dall'animazione si puo' notare lo stesso tipo rendering opaco ma senza nulla togliere alla velocita' di gioco.
Direi buona, l'azione scorre abbastanza fluida come sul gameboy.

Si nota che sono stati implementati i classici elementi di gioco, lo screw attack, i powerup, le classiche rovine Chozo e i portali a bolla.
L'assenza di suoni a mio parere rende forse questo piccolo capolavoro un po' meno apprezzabile per chi come me ha giocato almeno qualche episodio della saga.

Esistono una miriade di applicazioni e credo giochi per questa ed altre calcolatrici programmabili, probabilmente riconversioni di vecchi titoli del gameboy o giochi ex-novo riproposti in chiave monocromatica.
Questi due giochi sono rilasciati sotto licenza GPL, nei pacchetti zip e' possibile trovare anche un archivio contente i sorgenti di gioco.
Spero tanto di riuscire a mettere le mani su uno di questi calcolatori un giorno e togliermi qualche sfizio :]

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