Geometry Wars Galaxies DS


Un titolo eccezionale, una sorta di retro game ma che in sostanza non è. Pubblicato dalla Sierra nel 2007, sviluppato dalla Bizarre Creations e Kuju Entertainment, Geometry Wars Galaxies e' un gioco all'apparenza retro, uno shooter mozzafiato e frenetico come pochi.

In questo gioco saremo al comando di una navicella spaziale accompagnata da un "drone" che ci aiutera' in vari momenti del gioco. Nel gioco semplici forme geometriche rappresenteranno astronavi e creature dello spazio, ognuna con le proprie caratteristiche, se ne possono vedere gia' alcune in copertina.

Compito della nostra astronave e' resistere all'incessante ondata di nemici in campi di gioco dalle forme sempre piu' diverse e accattivanti raccogliendo quante piu' geom possibili (la moneta locale) e raggiungendo il punteggio piu' alto e di conseguenza aggiudicarsi le medaglie al valore.
Nel gioco e' possibile acquistare vari pianeti con le geom ottenute nei vari livelli, ogni pianeta a sua volta contiene un numero cospicuo di piccole galassie in cui giocare, ognuna con le proprie caratteristiche proprio come i nemici.

Il gioco anche se puo' sembrare ripetitivo e' capace di tenere incollati alla console per ore e ore senza nemmeno accorgersene, piu' si va avanti e piu' l'azione diventa frenetica. La colonna sonora e i suoni di gioco sono molto orecchiabili e tengono assai compagnia durante l'avventura.

Il gioco e' disponibile per Nintendo DS e Wii, il suo prezzo e' abbastanza contenuto, si parla di non piu' di 20 euro. Io l'ho acquistato usato da gamestop per 8 euro e devo dire che ne e' valsa proprio la pena.
Fra le versioni per le due console, le differenze dovrebbero essere minime, si parla forse di solo qualche effetto grafico off da quanto ho visto su youtube in vari gameplay e del controllo ovviamente.

La versione per DS offre due modalita' di controllo customizzabili dal giocatore su sua volonta', si puo' guidare l'astronave sfruttando lo stilo nel touch screen del DS e vederla muoversi nello schermo superiore (molto scomodo imo...) oppure usare il dpad per il movimento e i tasti XYAB per sparare nelle direzioni cardinali in cui sono posti.

Esistono anche varie versioni non ufficiali del gioco per PC, la piu' famosa e' sicuramente Grid Wars, disponibile per Linux, Mac e Windows. Io personalmente consiglio la versione per DS, sia per la sua qualita', sia per il gameplay nettamente migliore rispetto al clone per PC.

In sostanza consiglio questo gioco a tutti gli amanti dei retro games, degli sparatutto o anche ai semplici curiosi che vogliano passare molte giornate di svago.

1 commento :

SharonLove ha detto...

E' davvero carino questo gioco. Anche se lo trovo un pò difficile. O comunque bisogna prenderci la mano.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...